Neve a quote pianeggianti al nord Italia in mattinata
Un nuovo impulso di aria di origine polare ha compiuto una discesa sull’Italia tra la notte e la mattinata odierna, con piogge diffuse e nevicate in alcune aree fino a quote pianeggianti. La neve ha infatti interessato le grandi città di Torino e Milano, con fenomeni a tratti anche intensi, ma accumuli non superiori a qualche centimetro. Nel corso del pomeriggio forti nevicate hanno coinvolto, seppur per breve tempo, ancora la città di Bologna con un accumulo finale intorno ai 2/3 centimetri. Il tempo è ora in miglioramento a Milano, dopo le nevicate di questa mattina.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo sul versante tirrenico
Nel corso di questo pomeriggio forte maltempo si sta abbattendo lungo il versante tirrenico centro-meridionale. In particolare, quello maggiormente interessato dall’instabilità sembra essere quello centrale, dove oltre alle piogge intense si stanno verificando in queste ore raffiche di vento generalmente burrascose e puntualmente di tempesta, intorno ai 100km/h. Nelle prossime ore comunque il vento dovrebbe attenuarsi in favore di un miglioramento delle condizioni meteo, con la cessazione dei fenomeni.
Previsioni meteo Milano oggi
A Milano la giornata è suddivisibile in due parti, meteorologicamente parlando: la prima, più instabile, iniziata con le piogge e finita con la neve a tratti anche intensa, che ha lasciato un accumulo al suolo comunque esiguo. La seconda, a partire dal pomeriggio, in cui il tempo è via via migliorato sulla città meneghina, con la cessazione dei fenomeni. Nelle prossime ore è previsto anche un accenno a qualche schiarita, con tempo che rimarrà asciutto.
Torna la stabilità a Milano per domani
Novità in arrivo dal punto di vista sempre meramente meteorologico per la giornata di domani sabato 14 dicembre a Milano: si inizieranno a sentire gli effetti dell’Alta pressione africana in risalita lungo il Mediterraneo, che causerà veloci schiarite sul capoluogo lombardo già a partire da questa notte. A partire dunque dalla mattinata di domani, i cieli appariranno in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi, con temperature minime pressoché stabili e massime in leggero rialzo.
Domenica stabile con qualche nube in più
Per quanto riguarda invece la giornata di domenica 15 dicembre, essa risulterà ancora stabile sulla città di Milano, tuttavia non è escluso qualche annuvolamento transitorio e innocuo sui cieli meneghini, grazie all’influenza di correnti instabili provenienti dal nord Europa. Nulla comunque di particolarmente rilevante, il tempo rimarrà infatti asciutto anche per la giornata in esame e le temperature risulteranno in leggero aumento sia per le minime che per le massime.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.