Meteo Milano, la situazione
Buona sera e buon weekend cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di un campo anticiclonico sul bacino del Mediterraneo, ma in graduale cedimento sul suo bordo settentrionale. Una vasta saccatura atlantica è infatti in avvicinamento al centro Europa, interessando nelle prossime ore anche parte del nord con forti temporali. Prossima settimana fresca con maltempo nella prima parte, poi torna maggiore stabilità. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo sulla Lombardia con focus in particolare per la città di Milano.
Previsioni meteo Milano sabato 26 agosto
Giornata di sabato al via con tempo mediamente asciutto su Milano, ma con nubi in progressivo aumento da ovest. Nel corso del pomeriggio un graduale peggioramento con acquazzoni e temporali ha investito comasco, varesotto, Monza-Brianza e milanese; con il coinvolgimento anche del capoluogo. Nel corso della sera-notte attesi forti temporali con rischio nubifragi. Temperature in calo nei valori massimi e comprese tra i +26/+27°C della notte, salvo valori inferiori nelle aree periferiche, ed i +31/+32°C del pomeriggio. Su Milano giornata odierna da bollino arancione per gli elevati tassi d’umidità e condizioni d’afa.
Previsioni meteo Milano domenica 27 agosto
Fronte atlantico collegato alla vasta saccatura oceanica atteso in transito sul nord Italia. Sarà infatti una giornata di domenica uggiosa sulla Lombardia con molte nubi e precipitazioni, più frequenti sui settori nord-occidentali. Su Milano attese piogge e temporali. Dalla sera atteso forte maltempo con fenomeni intensi e rischio nubifragi. Temperature in deciso calo e comprese tra i +19/+20°C della notte ed i +24/+25°C del pomeriggio. Maltempo ed ulteriore calo termico ad inizio della prossima settimana? Vediamo nella prossima pagina la tendenza.
Meteo perturbato ad inizio della prossima settimana
Meteo perturbato atteso ad inizio della prossima settimana. Ciclogenesi che prenderà forma tra Mar Ligure ed alto Tirreno, determinerà una giornata di lunedì di maltempo sulla Lombardia con piogge e temporali sparsi anche su Milano. Tendenza al miglioramento tra martedì e mercoledì, seppur con una residua instabilità sui settori sud-orientali della regione, più asciutto su Milano. Temperature in deciso calo con valori massimi non oltre i +18/+19°C nella giornata di lunedì ed i +24/+25°C nei giorni successivi. Rimanete aggiornati!
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano
Meteo su Milano in peggioramento con piogge e temporali attesi entro la fine del giorno. Maltempo atteso tra domani e lunedì con brusco calo termico. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.