Situazione meteo sull’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale scenario sinottico sul continente europeo mostra un promontorio anticiclonico di origine africana in espansione verso l’Italia e l’Europa centro-orientale, mentre una depressione atlantica con centro di massa sulle Isole Britanniche durante la sua rotazione tende ad estendersi verso la Penisola Iberica. Sulla Penisola Italiana avremo cosi condizioni meteo stabili e soleggiate con temperature in aumento. Qualche disturbo arriva però al Nord-Ovest dove arrivano flussi umidi spinti dalla depressione atlantica che portano nuvolosità ed anche qualche pioggia, specie sui settori alpini. Di seguito vediamo le previsioni meteo per Milano e per la Lombardia.
Previsioni meteo per oggi su Milano
Meteo Milano – Al mattino su Milano e la Lombardia avremo cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche maggiore addensamento nel varesotto ma senza fenomeni associati. Nel corso delle ore pomeridiane nuvolosità in aumento soprattutto sui settori settentrionali della regione, con piogge isolate a ridosso dei rilievi. Nella serata continua il transito di nubi sulla Lombardia centro-settentrionale, con piogge e temporali sui settori nord-occidentali, soprattutto nel Varesotto e Comasco. Le temperature tenderanno ad aumentare e sulla città di Milano saranno comprese tra i 19°C e i 31°C. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA IL METEO MILANO, SEMPRE AGGIORNATO.
Meteo Milano domani
Meteo – Nella giornata di domani la saccatura atlantica tenderà ad avvicinarsi verso la nostra Penisola, portando un graduale peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni del Nord. Durante la mattinata avremo ancora cieli irregolarmente nuvolosi sulla Lombardia centro-settentrionale ma senza fenomeni associati, mentre sui settori meridionali avremo tempo migliore con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Nelle ore pomeridiane si avrà un nuovo aumento della nuvolosità su tutta la regione, con piogge sui settori alpini e prealpini in locale sconfinamento sulle zone adiacenti, con qualche pioggia isolata possibile anche sulla città di Milano. Tra la serata e la notte avremo piogge e temporali sparsi su gran parte della regione, più asciutto sulle province meridionali. Le temperature risulteranno in ulteriore aumento. Vediamo ora cosa ci aspetta per i giorni a seguire.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per il resto della settimana
Meteo tendenza – Nella giornata di giovedì la saccatura atlantica transiterà sulle regioni settentrionali portando maltempo intenso. Su Milano e la Lombardia avremo cieli nuvolosi per l’intera giornata con piogge intense e diffuse, rovesci e temporali localmente anche a carattere di nubifragio, specie nella seconda parte della giornata. Migliora poi nel weekend, con la saccatura che si allontana verso nord-est e cieli che tornano ad essere soleggiati ma con temperature più fresche grazie alle correnti nord-occidentali. Attenzione però alla giornata di domenica, quando un nuovo impulso instabile potrebbe raggiungere la Penisola Italiana, portando una nuova ondata di maltempo. Per non perdervi alcuna novità a riguardo, continuate a seguire i nostri editoriali meteo.
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo Milano in arrivo tempo più stabile su tutta Italia! Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.