
Il sole è solo un ricordo, cieli nuvolosi e piogge su Milano
Milano si è svegliata questa mattina con un tempo tutt’altro che primaverile: infatti i cieli si presentano generalmente nuvolosi accompagnati da piogge sparse, mentre le temperature hanno subito un brusco calo. Alle 11 infatti le colonnine di mercurio del capoluogo meneghino segnano solamnete +17°C e nelle prossime ore, complici le precipitazioni che continueranno ad interessare Milano, non sarà più caldo. La giornata di oggi lunedì 27 maggio, trascorrerà con tempo instabile quindi, mentre le temperature saranno generalmente comprese tra +16°C e +19°C.
LE PREVSIONI PER MILANO, SEMPRE AGGIORNATE, SONO SUL NOSTRO SITO

Previsioni Meteo per il pomeriggio di domani, martedì 28 maggio, al Nord Italia.
Una perturbazione è in arrivo, nuove piogge nei prossimi giorni
Se la settimana quindi sta iniziando sotto il segno dell’instabilità, nei prossimi giorni la situazione non è destinata a cambiare. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, la perturbazione che insiste quest’oggi sull’Italia porterà anche domani, martedì 28 maggio, acquazzoni e temporali localmente intensi sulla nostra Penisola. In particolare su Milano sono attese nuove piogge soprattutto a partire dalle ore pomeridiane, con il clima che continuerà a rimanere piuttosto fresco: le temperature infatti dovrebbero variare tra +15°C e +19°C.
Mercoledì 29 maggio tempo in miglioramento ma fresco
Domani quindi sono attese nuove piogge su Milano, con condizioni meteo che ben poco hanno di quasi estivo: oltre alle precipitazioni infatti, il clima sarà molto fresco, per via dell’arrivo di una perturbazione atlantica. Mercoledì 29 maggio si sentiranno ancora gli effetti di questa perturbazione soprattutto per quello che riguarda le temperature: le condizioni meteo sono infatti attese in miglioramento, con l’esaurimento delle piogge ma il clima sarà decisamente fresco. Secondo le ultime uscite dei principali modelli, le colonnine di mercurio a Milano potrebbero non superare i +16°C.

Modello GFS elaborato dal nostro centro di calcolo – Pressione al livello del mare e geopotenziale a 500hPa per le 00Z del 30 maggio 2019
Due perturbazioni in transito, fine maggio all’insegna del maltempo
Il maltempo e il fresco non mollano la presa sull’Italia, con il finale di maggio e della primavera meteorologica che saranno caratterizzati ancora dalle piogge e dalle temperature sotto le medie del periodo. In particolare questa settimana saranno due le perturbazioni che interesseranno la nostra Penisola: la prima già è arrivata con acquazzoni e temporali, mentre la seconda è attesa per mercoledì 29 maggio. Il minimo presente sul Tirreno meridionale insisterà anche domani, con i fenomeni più intensi specie al Centro Nord, mentre mercoledì il maltempo insisterà soprattutto sui settori nord orientali e sul medio versante adriatico.
Clima fresco, temperature ben sotto le medie del periodo
Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, il maltempo non dovrebbe dare tregua all’Italia neanche per il finale di maggio, con acquazzoni e temporali che saranno accompagnati anche dall’aria fresca. In particolare le temperature, già in linea o poco sotto le medie, scenderanno ancora, fino a portarsi 3/4°C sotto quanto atteso in questo periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.