Oggi cieli in prevalenza soleggiati in Italia, tempo stabile
La giornata odierna si è aperta all’insegna della prevalente stabilità sull’Italia, grazie all’allontanamento rapido della saccatura di origine polare che nella giornata di ieri e l’altro ieri aveva riportato per la prima volta nella stagione 2019/2020 la neve a quote pianeggianti sulle regioni settentrionali, oltre a causare piogge accompagnate da raffiche di vento burrascose o localmente tempestose sul versante centrale tirrenico. Qualche locale acquazzone ha interessato nel corso della mattinata alcune aree della Calabria e Sicilia, ma migliorato successivamente. Tempo stabile anche a Milano, ma con gran freddo, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Torna l’Anticiclone in Italia e nel Mediterraneo
Tra la giornata di oggi e quella di domani domenica 15 dicembre un promontorio anticiclonico di matrice africana completerà la sua rimonta sul Mediterraneo e in Italia, apportando condizioni di prevalente stabilità nella nostra Penisola. Attenzione, prevalente, non totale: questa sera delle correnti instabili provenienti dal nord Europa riusciranno comunque ad infiltrarsi sotto la cupola anticiclonica apportando nevicate a partire dai 1100/1200 metri sulle Alpi nordoccidentali.
Previsioni meteo Milano oggi
La giornata odierna si è aperta sotto condizioni di evidente stabilità a Milano, con cieli pressoché soleggiati o al più poco nuvolosi fin da questa mattina. Tali condizioni non muteranno ed anzi perdureranno fino ad almeno il termine della giornata in corso. Nonostante i primi effetti della rimonta anticiclonica siano praticamente evidenti dal punto di vista meteorologico, non lo sono altrettanto dal punto di vista termico, con le minime questa mattina registrate intorno agli 0°C, a cui sono seguite massime di circa +10°C.
Domani stabile con qualche nube di passaggio
Nella giornata di domani domenica 15 dicembre le condizioni meteo si presenteranno ancora stabili a Milano, tuttavia sarà evidente a partire dalla tarda mattinata un netto aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, in un contesto comunque di cieli poco o parzialmente nuvolosi. Continuerà a fare piuttosto freddo soprattutto tra le ore notturne e quelle mattutine, con minime previste ancora intorno ai +1°C, a cui seguiranno massime di circa +9/+10°C.
Per lunedì possibilità di qualche pioviggine
Per la giornata di lunedì 16 dicembre a Milano ci saranno delle novità. La nuvolosità aumenterà in maniera ancora più evidente rispetto a quanto si riscontrerà invece domenica, grazie a una saccatura di origine polare marittima in affondo sul Mediterraneo occidentale in lenta transizione verso oriente. I flussi umidi prevalenti proprio dai quadranti sudoccidentali faranno si che a Milano possa riscontrarsi qualche episodio di pioviggine, con accumuli al suolo tuttavia scarsi o del tutto assenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.