Meteo Milano, la situazione
Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Mese di gennaio verso la conclusione in compagnia di un anomalo anticiclone che dal nord Africa occidentale si estende sul Mediterraneo e verso l’Europa orientale, con valori barici al suolo fino a 1040 hPa sulla Penisola Balcanica. Tempo quindi stabile in Italia, ma con nebbie anche dense e persistenti sulla Pianura Padana e caldo anomalo in montagna. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo sulla Lombardia con focus in particolare per la città di Milano.
Previsioni meteo Milano oggi
Giornata di martedì all’insegna del tempo stabile sulla Lombardia ma con nebbie e nubi basse in Pianura Padana. Al mattino avremo infatti tempo asciutto su tutta la regione con nebbie e foschie sulle pianure, anche dense e persistenti tra Pavese, Lodigiano, Cremonese e Mantovano, sereno o poco nuvoloso sui settori alpini e prealpini. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo, con nebbie in temporaneo sollevamento tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Su Milano è attesa una giornata con cieli grigi e foschie al primo mattino, mentre banchi di nebbia saranno possibili sulle periferie a sud della città. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli parzialmente nuvolosi per il transito di nuvolosità medio-alta, foschie e locali banche di nebbia di nuovo in formazione sulle pianure, specie a ridosso del corso del Po. Consulta il meteo Milano per tutti i dettagli. Temperature con importanti escursioni termiche e comprese su Milano tra i 0/+1°C della notte nel centro città, ma anche sotto gli 0°C sui quartieri periferici, ed i +7/+8°C del pomeriggio. Attenzione anche alla concentrazione degli inquinanti, con valori sopra le soglie massime sia nella concentrazione dei PM10 che PM2.5
Previsioni meteo domani
Stabilità persistente anche nella giornata di domani sulla Lombardia. Al mattino avremo tempo asciutto su tutta la regione con locali foschie o banchi di nebbia sulle pianure meridionali della regione e cieli sereni o poco nuvolosi altrove con maggiori addensamenti sui settori alpini. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati su tutta la regione, salvo della nuvolosità medio-alta sulla Lombardia meridionale. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Nebbie e foschie in formazione nella notte sui settori di pianura. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature in lieve rialzo, comprese su Milano tra i +2/3°C della notte e i + 9/10°C del primo pomeriggio.
Dominio anticiclonico anche per l’avvio di febbraio
L’anticiclone insisterà anche nel corso di questa settimana a cavallo tra gennaio e febbraio sull’Europa sud-occidentale. Tempo stabile sulla Lombardia almeno fino al primo weekend di febbraio, ma con nebbie persistenti in pianura e sulla città di Milano. Temperature attese in rialzo, specie nei valori massimi, ma con gelate al mattino ancora possibili nelle aree di pianura. Anche nei prossimi giorni concentrazione degli inquinanti molto alti e sopra i valori di soglia.
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano
Meteo su Milano stabile nel corso dei prossimi giorni per l’affermazione di un’anomalo campo altopressorio, ma con nebbie in intensificazione. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.