Meteo Italia: miglioramento con ampie schiarite
Un inizio di primavera caratterizzato dal maltempo in Italia dove una serie di perturbazioni hanno generato piogge e nevicate in montagna. Imbiancate in questi giorni tutte le Alpi al di sopra dei 1000 metri di quota, neve anche in Appennino con le temperature calate di qualche grado sotto la media negli ultimi giorni. Tuttavia dalle prossime ore avremo un generale cambiamento meteo con l’Anticiclone dominante e con esso il bel tempo e il clima primaverile, anche a Milano. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo Milano: temperature gradevoli durante le ore centrali della giornata
Molte nubi in transito su tutte le regioni settentrionali ma senza fenomeni di rilievo salvo locali e deboli nevicate sulle Alpi oltre i 900-1000 metri. Bel tempo anche al centro-sud Italia con innocua nuvolosità in transito alternata ad ampie schiarite, specie lungo le coste tirreniche. Tempo perturbato invece sulla Sicilia tra mattina e pomeriggio con locali piogge. Clima primaverile con le temperature in aumento durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
Sulla città di Milano le correnti nord-occidentali in discesa dalle Alpi risulteranno più secche con precipitazioni assenti già dalle prossime ore. Il tutto in un contesto climatico più invernale che primaverile ma destinato a cambiare nei prossimi giorni con le temperature in sensibile aumento con valori previsti oltre la climatologia di riferimento anche di 6-7°c come si nota dall’immagine di copertina.
Tendenza meteo per la prossima settimana
Primavera avanti tutta nel corso della settimana appena iniziata, l’Anticiclone che ora troviamo ad ovest della penisola Iberica, avanzerà progressivamente sul Mediterraneo fino a dominare lo scenario meteo anche in Italia nei prossimi giorni della settimana in corso. A seguire attenzione, se osserviamo attentamente i modelli meteo nel lungo termine possiamo vedere un robusto Anticiclone alle alte latitudini scandinave e in grado di richiamare correnti molto più fredde rispetto il periodo in corso sull’Europa orientale e persino in Italia. Difficile al momento poter dire se in Italia arriverà il freddo e la neve tardiva, niente da escludere.