Il freddo artico lambisce l’Italia
Dopo oltre una settimana di Anticiclone torna sulla nostra Penisola un po’ di inverno grazie ad un’irruzione di aria più fredda in arrivo dai quadranti orientali, a causa di una saccatura di origine artico continentale che colpisce principalmente l’area balcanica. Le prime correnti fredde hanno raggiunto il versante adriatico, causando le prime nevicate sugli 800/1000 metri, mentre la quota risulta leggermente più bassa sulla dorsale appenninica meridionale. Tempo stabile invece in quel di Milano, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Tramontana in atto sul versante tirrenico, con cieli soleggiati
Contestualmente ad un’ondata di maltempo che sta interessando il medio-basso versante adriatico nella modalità appena descritta all’interno del precedente paragrafo, tornano a spirare sul versante tirrenico invece i venti di tramontana, com’è consuetudine in tali dinamiche sinottiche. Ciò apporta una percezione del freddo maggiore, ma anche condizioni meteo di generale stabilità in compagnia dei cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi.
Previsioni meteo Milano oggi
La giornata odierna di Milano passerà per l’ennesima volta all’insegna dell’evidente stabilità, con cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi. La città meneghina in particolare resterà esattamente a metà tra le miti correnti anticicloniche che interessano l’Europa occidentale e le correnti più fredde di origine artico continentale che avvolgono in questo momento la penisola balcanica e parte di quella italiana. Clima comunque piuttosto invernale a Milano, che ha registrato una minima di circa +1°C a cui è seguita una massima intorno ai +13°C.
Domani cieli soleggiati, ma temperature in calo
Per quanto riguarda la giornata di domani lunedì 6 gennaio coincidente tra l’altro con la festività dell’Epifania, continuerà ad affluire aria più fredda in Italia e da questa ne risentirà seppur in maniera del tutto marginale la città di Milano, attraverso un lieve calo delle temperature, soprattutto per quanto riguarda i valori minimi. Cieli che tuttavia continueranno a rimanere prevalentemente soleggiati con tempo asciutto.
Martedì flussi umidi in arrivo dalle latitudini più settentrionali, nuvolosità in arrivo
Per quanto riguarda la giornata di martedì 7 gennaio mentre si allontaneranno progressivamente verso oriente le correnti più fredde di origine artica, si avvicineranno all’Italia dei flussi umidi provenienti dalle latitudini più settentrionali che causeranno un evidente aumento della copertura nuvolosa a Milano. I cieli infatti risulteranno in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, anche se il tempo dovrebbe comunque rimanere asciutto. Temperature stabili o in leggero calo nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.