Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO: Tempo stabile e clima mite ma l’Inverno riserverà grandi sorprese, i dettagli

di

Giorni della Merla contro ogni tradizione con il clima primaverile. Previsioni meteo Torino: INVERNO in seria difficoltà ma ancora non del tutto spacciato, maggiori dettagli.

METEO MILANO: Tempo stabile e clima mite ma l’Inverno riserverà grandi sorprese, i dettagli
Previsioni meteo Milano, foto ansa.it

Situazione meteo in Italia

Il flusso atlantico prevale in Europa mentre gli anticicloni restano relegati ai margini. Sull’Italia si fanno sentire le correnti atlantiche e con esse arrivano delle nubi sul nostro paese ma con precipitazioni assenti o scarse. Fenomeni relegati per lo più in Liguria e Toscana tuttavia di debole intensità. A Milano le condizioni meteo risultano stabili in queste ore e nei prossimi giorni avremo qualche nube in transito ma sempre con tempo asciutto. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Meteo: giorni della merla contro ogni tradizione

Sull’Italia le correnti atlantiche si fanno sentire marginalmente e risultano piuttosto mitigate, avremo ancora condizioni meteo pertanto in buona parte stabili e con le temperature più primaverili che invernali. Stando alle ultime conferme da parte dei modelli meteo per i giorni a seguire avremo ancora clima mite e tempo in buona parte stabile. Solo nel lungo termine si potrebbe aprire una fase climatica più invernale in Europa anche se le incertezze da parte dei modelli meteo restano piuttosto elevate.

Previsioni meteo per il primo giorno di Febbraio

Giorni della merla senza freddo, a seguire caldo in arrivo

Giorni della merla senza freddo, a seguire caldo in arrivo

Nuvolosità a tratti compatta su tutte le regioni salvo maggiori schiarite al mattino sui settori alpini orientali, locali piogge tra Liguria e Toscana sia nella prima parte di giornata che nelle ore serali e notturne. Deboli piogge o pioviggini in mattinata lungo i settori costieri del Tirreno, in lento spostamento verso le zone interne appenniniche nel corso del pomeriggio e della serata. Più asciutto altrove con schiarite frequenti sulle aree adriatiche. Tempo asciutto su tutte le regioni, sia insulari che peninsulari con ampie schiarite e cieli poco nuvolosi sulle isole maggiori. Nubi più compatte sulle coste tirreniche di Campania, Basilicata e alta Calabria. Temperature in rialzo nei valori minimi, stazionarie o in lieve aumento le massime.

Tendenza meteo prima parte del mese di Febbraio

Con un Vortice Polare così compatto come in questo Inverno, le correnti più fredde hanno sempre trovato grande difficoltà nel raggiungere le latitudini inferiori sull’Europa, lo sarà anche per la prossima settimana. Primavera al posto dell’Inverno pertanto in Italia, ma attenzione che non è detta l’ultima in quanto il mese di Febbraio deve ancora arrivare e con esso il gelo e la neve non sono del tutto esclusi.

Irruzione fredda in arrivo in Europa

Dal 5 di Febbraio sembra probabile che il clima torni più invernale in Europa, tuttavia senza particolari eccessi di freddo con le correnti settentrionali di matrice polare-marittima. Sull’ Italia l’evoluzione meteo in questo caso resta ancora molto incerta, i modelli meteo non sono ancora concordi sulla traiettoria dell’ondata di freddo, al momento sembra probabile un interessamento solo del settore adriatico centrale e del sud Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto