Tempo stabile in buona parte del Paese
Mentre sulle regioni adriatiche, come vedremo, imperversa il maltempo con freddo e nevicate a bassa quota, sulle regioni tirreniche a predominare sono invece i venti di tramontana a tratti anche intensi, responsabili oltre che di un generale calo sensibile delle temperature, anche di un miglioramento della qualità e della visibilità dell’aria evidente. Questo grazie alla componente fredda e secca del vento stesso, grazie alla quale è possibile apprezzare anche i cieli soleggiati su queste aree. Cieli in prevalenza soleggiati anche a Milano e più in generale sul nord Italia, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo sulle regioni adriatiche centro-meridionali e sud Italia
La perturbazione alimentata da aria più fredda di origine artico continentale provenienti dai quadranti orientali e precisamente dall’area balcanica, continua ad apporre i suoi effetti sulle regioni adriatiche e più in generale sud Italia, dove la quota neve risulta piuttosto bassa. Tra le ore della notte e quelle della prima mattina essa si è infatti abbassata fin sui 100/200 metri soprattutto in Basilicata, per poi rialzarsi gradualmente nel corso di queste ore e riportarsi sui 300/400 metri.
Previsioni meteo Milano oggi
Si è aperta l’ennesima giornata di condizioni meteo generalmente stabili con tempo asciutto a Milano, dove da questa mattina splende il sole seppur in un contesto di cieli poco o parzialmente nuvolosi. Tali condizioni perdureranno almeno fino alla serata o tarda serata odierna, con temperature comunque piuttosto fredde. Gli estremi termici giornalieri si aggirano infatti tra gli 0°C di minima e non oltre i +5°C di massima.
Domani giornata molto simile, con possibili gelate
Per quanto riguarda la giornata di domani lunedì 30 dicembre, che aprirà le porte alla nuova settimana, le condizioni meteo a Milano appariranno ancora stabili, con tempo asciutto e cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, a causa di un flusso umido blando che scorrerà ad alte quote. Le temperature sono previste stabili o in leggera diminuzione per quanto riguarda le minime, con dunque possibili gelate.
Martedì schiarite e ulteriore abbassamento delle temperature minime, rialzo delle massime
Per quanto riguarda la giornata di martedì 31 dicembre, che segnerà la chiusura dell’anno e del decennio corrente, a Milano sono previste delle schiarite con cieli che fin dal mattino appariranno soleggiati o poco nuvolosi in prevalenza. A causa dei rasserenamenti, la temperatura sarà più libera di calare nella notte grazie al fenomeno dell’inversione termica, con minime comprese tra i 0 e -1°C. Le massime invece appariranno in rialzo intorno ai +7°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.