Maltempo al nord e a Milano
Si assiste ad una nuova giornata di maltempo per le regioni settentrionali, dove si attivano piogge e temporali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno investito anche Milano, come vedremo. Questo grazie all’afflusso di correnti instabili di matrice atlantica pilotate da una saccatura depressionaria, che non sortisce tuttavia grossi effetti sulle regioni centro-meridionali, se non per qualche rovescio su Toscana e Sardegna. Le temperature, in questo contesto, appaiono quest’oggi in diminuzione.
Previsioni meteo Milano oggi
La prima metà della giornata odierna è risultata particolarmente perturbata a Milano, con l’ingresso di piogge e occasionali temporali a tratti anche intensi che hanno scaturito al suolo fino a questo momento un accumulo moderato di circa 25 millimetri. Altri piovaschi intermittenti potranno coinvolgere il capoluogo lombardo fino a sera, con tendenza a un miglioramento così come altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +8°C di minima e i +13°C di massima circa.
Ampie schiarite in arrivo per domani
Ampie schiarite avanzeranno già dal mattino di domani giovedì 11 aprile a Milano, dove i cieli si presenteranno pressoché sereni e tali resteranno per tutto il resto della giornata, con condizioni meteo che risulteranno pertanto visibilmente stabili e asciutte, con un evidente miglioramento, coerentemente con quanto avverrà anche altrove. Le temperature, in questo contesto, subiranno un netto aumento, soprattutto nei valori massimi.
Stabilità e bel tempo per venerdì
Sulla scia del miglioramento di giovedì, anche la giornata di venerdì 12 aprile risulterà visibilmente stabile e asciutta a Milano grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale portato da una nuova spinta dell’Anticiclone azzorriano verso le nostre latitudini. Le temperature, in questo contesto, risulteranno in ulteriore aumento sul capoluogo lombardo, sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.