Maltempo in arrivo, sarà una manna per gli inquinanti atmosferici
Divenuta irrespirabile l’aria in diverse città della pianura Padana sotto la campana anticiclonica delle ultime settimane, buone notizie arrivano sotto il profilo meteorologico con una perturbazione pronta a riportare le piogge, le nevicate e soprattutto aria pulita. Anche a Milano le piogge sono imminenti e arriveranno ad impattare sulla città già dalla serata o nottata odierna, mentre le temperature tenderanno a calare durante il prossimo fine settimana. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo, Sabato 18 Gennaio 2020
Tempo generalmente instabile su gran parte delle regioni settentrionali con piogge a tratti intense specie su Triveneto, settori costieri adriatici ed Emilia-Romagna. Più asciutto al Nord Ovest con ampie schiarite su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Quota neve oltre i 4-600 metri. Molte nubi ovunque con precipitazioni deboli o al più moderate precipitazioni sparse. Più frequenti su Lazio, Marche e Toscana. Quota neve localmente al di sotto dei 1100-1200 metri, in calo sull’Appennino marchigiano nella sera-notte fino a 5-600 metri. Locali addensamenti sui settori tirrenici di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia con deboli precipitazioni concentrate perlopiù al pomeriggio e in serata. Locali piovaschi attesi anche sulla Puglia meridionale. Più asciutto altrove. Temperature in sensibile calo nei valori massimi al Centro-Nord
Crollo delle temperature
In seguito alla lunga fase di elevata stabilità atmosferica prodotta dall’Anticiclone dominante in mezza Europa, i valori di PM10 sono saliti alle stelle nelle principali città d’Italia, Milano compresa. Ora il nord Italia potrebbe rivedere le tanto sperate piogge e nevicate che saranno in grado di ripulire e migliorare la qualità dell’aria. Inverno alla riscossa pertanto in Italia con le correnti settentrionali in arrivo e temperature in picchiata. Valori abbondantemente sottozero nella notte e al primo mattino su tutte le regioni settentrionali durante il Weekend e l’ inizio della prossima settimana, gelo anche a Milano.
Inverno alla riscossa in Italia
Si rivedono le nubi foriere di precipitazioni in Italia ad iniziare dalle regioni nord-occidentali. Piogge e nevicate in arrivo nelle prossime ore sul Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta in rapida espansione a tutte le regioni settentrionali entro il pomeriggio di domani quando assisteremo anche ad un peggioramento meteo sulle regioni centrali con piogge e nevicate in Appennino. Stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo potrebbero essere le regioni adriatiche quelle più soggette alle nevicate abbondanti con i fiocchi che potranno spingersi fino alle quote collinari.
Anticiclone a breve di nuovo in Italia
Colpo di coda dell’ Inverno nel corso del prossimo weekend, poi Anticiclone di ritorno con il bel tempo già dall’inizio della prossima settimana secondo gli ultimi aggiornamenti da parte dei modelli meteo. Clima invernale tuttavia nei prossimi giorni con gelo diffuso al mattino e durante le ore notturne con le temperature sotto lo zero di diversi gradi in pianura padana e lungo le vallate interne del centro-su Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.