METEO ITALIA: Tempo stabile nella giornata odierna
Con l’Anticiclone presente sull’Italia troviamo sole e clima tipicamente primaverile nella giornata odierna, mentre per domani e per la giornata avremo della variabilità sulla città di Milano ma sempre con tempo stabile. Da Domenica cambia tutto invece con precipitazioni in arrivo e dalla serata anche un sensibile calo delle temperature. Con l’anticiclone in spostamento sulla Scandinavia, una mina vagante dal polo nord colpirà anche l’Italia durante la prossima settimana. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Italia
Già nella giornata di domani la tendenza meteo è verso un peggioramento delle condizioni sulle regioni settentrionali italiane con locali piogge o temporali dal pomeriggio sui rilievi centro-occidentali, possibili fenomeni in serata sulle pianure della Lombardia ed Emilia Romagna. Ennesima giornata all’insegna del bel tempo su tutte le regioni centrali italiane con cieli sereni o poco nuvolosi fin dal mattino salvo delle possibili brevi precipitazioni pomeridiane sui settori appenninici di confine con l’Emilia Romagna. Bel tempo anche al sud Italia eccetto della nuvolosità irregolare in transito sulla Sardegna con brevi e isolate precipitazioni. Temperature in calo al nord Italia, stazionarie altrove.
Meteo Italia: colpo di coda dell’Inverno
La seconda decade del mese di Marzo si concluderà all’insegna della stabilità e dell’alta Pressione in Italia con sole e clima primaverile. Tutto potrebbe cambiare dalla seconda parte della giornata di Domenica a a seguire nel corso della prossima settimana quando un’ irruzione di aria fredda di origine artico-continentale attraverserà la Russia dirigendosi verso il continente Europeo mentre l’anticiclone stazionario sulla Scandinavia favorirà l’ arrivo del gelo con della neve specie sul versante Adriatico e fino a quote di pianura.
Anticiclone verso terre solitamente fredde, freddo verso terre solitamente calde
Salgono esponenzialmente le probabilità dell’arrivo di una vera e propria ondate di freddo e neve in Italia nel corso della prossima settimana. Potrebbero essere le regioni adriatiche e il nord-est a risentirne maggiormente del freddo e della neve fino a quote pianeggianti con valori di temperatura fino a -7°c alla quota di geopotenziale di 850 hPa. Potrebbe essere una’ ondata di freddo e neve potenzialmente molto pericolosa per la vegetazione in stato di avanzamento a causa delle temperature eccessivamente elevate nella stagione invernale fino a questo momento.