Meteo Inverno, una stagione degna di altri tempi
Nuovi scenari invernali in arrivo in Italia con la neve che potrebbe a cadere abbondante in montagna e man mano anche a quote molto basse. Siamo alle prese con l’arrivo di una forte ondata di maltempo con le correnti atlantiche tornate prevalenti in Europa al posto di quelle continentali. Sul Vecchio Continente infatti troviamo attiva una vastissima circolazione di bassa pressione con diversi minimi al suolo uno di questo in ingresso in queste ore sul Mediterraneo occidentale carico di precipitazioni in movimento verso l’Italia.
Meteo Italia, neve ad oltranza
Previste piogge anche intense e nevicate copiose sulle Alpi con i fiocchi che si spingeranno fino a quote molto basse come vedremo più avanti. L’inverno 2020-2021 pertanto procederà il suo corso in maniera piuttosto dinamica in questo mese di Gennaio con il primo di una serie di impulsi di maltempo in arrivo in queste ore. Previste nevicate di 80-100 centimetri oltre a quella già presente sulle Alpi, specialmente sul settore centro-orientale con i fiocchi che si spingeranno in serata anche al fondovalle.
Previsioni meteo Milano
Sulla città di Milano come del resto in tante altre città del settentrione, la giornata di oggi sarà fortemente perturbata con precipitazioni particolarmente intense nel corso del pomeriggio e serata. Durante la giornata di domani assisteremo ad una attenuazione del maltempo con qualche schiarita dopo le piogge residue al mattino. A seguire tornerà il bel tempo con le correnti nord-occidentali più fredde ma anche più secche per la città di Milano. PER ULTERIORI DETTAGLI RELATIVI ALL’UMIDITA’ E ALLA VENTILAZIONE DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Situazione sinottica a grande scala
Circolazione di bassa pressione sull’Europa con valori al suolo fino a 955 hPa tra Regno Unito e Scandinavia. Saccatura di bassa pressione derivante dalla stessa attiva sul Mediterraneo occidentale con valori di pressione in calo anche in Italia e fin sotto i 1000 hPa. Anticiclone di natura azzorriana sulla sua sede di origine con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Anticiclone presente anche sul settore orientale del Mediterraneo e Turchia.
Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.