Peggioramento in atto sullo stivale
Tornano a peggiorare le condizioni meteo sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci nuovamente in transito a partire dai settori più nordoccidentali dove la neve scende fino a quote molto basse e finanche di pianura, specie sul basso Piemonte. Questo a causa di un impulso perturbato di stampo polare marittimo che non sortisce grosse variazioni di temperatura rispetto a quelle già registrate nella giornata di ieri, con clima che resta invernale. Rovesci che hanno interessato anche Milano, come vedremo.
Previsioni meteo Milano oggi
Cieli che risultano in prevalenza nuvolosi a Milano fin dalle prime ore di questa notte, con l’ingresso di deboli rovesci che hanno coinvolto il capoluogo lombardo nel corso della mattinata e che hanno portato al suolo un accumulo altrettanto debole intorno al millimetro. Le condizioni meteo resteranno relativamente più stabili e asciutte in città, mentre il maltempo si estenderà altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +1°C di minima e i +6°C di massima circa.
Nuvoloso anche per domani, con qualche foschia mattutina
Nella giornata di domani sabato 9 dicembre un miglioramento delle condizioni meteo coinvolgerà l’intero stivale e riguarderà di conseguenza anche Milano, dove i cieli tuttavia si manterranno perlopiù nuvolosi e con qualche foschia o nebbia verosimile al mattino. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino della lieve diminuzione di quelli minimi, con clima che si manterrà comunque invernale.
Variabilità senza piogge per domenica
La giornata di domenica 10 dicembre risulterà invece variabile, con fasi nuvolose alternate a schiarite, ma con le condizioni meteo che si manterranno relativamente stabili e asciutte a Milano, nonostante l’arrivo di un peggioramento che però si concentrerà principalmente sulle regioni centro-meridionali peninsulari. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi e in lieve diminuzione in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.