Stabilità praticamente in tutto il Paese
Un vasto e robusto campo di Alta pressione si impone sul Mediterraneo centro-occidentale, come evidenziato anche dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di mappe sinottiche e garantisce condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, sia pur non sempre con cieli limpidissimi, specie lungo il versante tirrenico. Tale stabilità si protrarrà anche nella serata odierna, con temperature che in questo contesto non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Stabilità e bel tempo per tutte le festività natalizie
L’Anticiclone azzorriano che si estende, come scritto precedentemente, su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, stazionerà per tutte le festività natalizie, provocando condizioni meteo di generale stabilità, seppur con nuvolosità in aumento specie proprio nelle giornate di Natale e Santo Stefano. Le temperature, non subendo grossi scossoni rispetto ai valori odierni, si attesteranno pertanto su valori relativamente miti, soprattutto ad alta quota, e di qualche grado superiori alla media del periodo.
Fenomeno misterioso segnalato sui cieli del nord Italia ieri
In un contesto così presentato e che è andato avanti praticamente per tutta la settimana corrente, sia pur, negli scorsi giorni, con qualche isolata eccezione, un fenomeno misterioso è stato segnalato nella giornata di ieri sui cieli del nord Italia, in particolare nei pressi di Lecco (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI LECCO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO): delle nubi si sono colorate dei colori dell’arcobaleno stando anche a quanto si apprende dal sito “lecconotizie.com” . Di cosa si tratta?
Nubi iridescenti sui cieli del nord Italia
Come ogni fenomeno ha una spiegazione. In tal caso si tratta di nubi iridescenti o nubi madreperlacee. E’ possibile apprezzare tale fenomeno in presenza di un peculiare tipo di nuvole, l’altocumulo lenticolare, che a sua volta si forma a causa del moto ondulatorio della ventilazione che assume una volta varcato l’ostacolo alpino. Questo fenomeno si verifica sempre in presenza di bel tempo, una condizione necessaria che, tuttavia, non è sufficiente: ecco perché tendenzialmente raro.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.