Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 24 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Modelli confermano l’affondo polare per la seconda parte di settimana in Italia con temporali e neve

Meteo - Alta pressione ben distesa tra Mediterraneo ed Europa occidentale porta stabilità e clima mite, ma nei prossimi giorni è in arrivo un affondo di aria polare con maltempo invernale

Meteo – Modelli confermano l’affondo polare per la seconda parte di settimana in Italia con temporali e neve
Meteo Italia - dopo l'alta pressione ecco un affondo di aria polare

Attuale situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa e sua evoluzione

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto anticiclone di matrice afro-azzorriana disteso tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, con massimi di pressione al suolo intorno ai 1035 hPa. Flusso perturbato che scorre a latitudini più elevate, con diversi minimi su Atlantico ed Europa nord-orientale. Prossimi giorni che vedranno però l’alta pressione in ritirata da Mediterraneo ed Europa, con i massimi che si sposteranno in pieno Atlantico, lasciando spazio ad affondi freddi dai quadranti nord-occidentali.

Tempo che si mantiene stabile tra oggi e domani

Come abbiamo appena visto, l’alta pressione domina sul Mediterraneo, con pressione al suolo livellata intorno ai 1035 hPa. Questo sta mantenendo le condizioni meteo stabili su tutta l’Italia, con un generale miglioramento delle condizioni meteo avvenuto già nella giornata di ieri. Bel tempo sull’Italia fino alla giornata di domani, con tanto sole al Sud, sulle Isole e parte del Centro, mentre nebbie e foschie interesseranno la Pianura Padana ed infiltrazioni umide nei bassi strati sul Tirreno settentrionale porta molta nuvolosità bassa soprattutto su Liguria e Toscana, dove saranno possibili anche delle locali pioviggini. Clima mite soprattutto in quote con temperature anche di 6-8 gradi sopra le medie e zero termico oltre i 3000 metri.

Affondo polare in vista della seconda metà della prossima settimana

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli confermano l’alta pressione in ritirata verso l’Atlantico, ed aria polare in discesa da nord-ovest dovrebbe affondare fino al Mediterraneo centrale entro la giornata di venerdì approfondendo anche un minimo di pressione al suolo. Peggioramento meteo dunque in arrivo sull’Italia, con piogge e temporali al Nord già nella giornata di giovedì e poi verso il Centro-Sud nella giornata di venerdì, accompagnati da un deciso calo termico. Possibili infatti anche delle nevicate sulle montagne. Ancora presto per scendere nei dettagli.

Meteo Natale: festività che potrebbero trascorrere sotto l’alta pressione, ecco l’evoluzione

Situazione sinottica che nel prossimo weekend potrebbe vedere una serie di profondo strutture depressionarie transitare alle alte latitudini mentre un robusto anticiclone delle Azzorre proverebbe ad estendersi dall’Atlantico verso est. Aria fredda che potrebbe ancora scendere verso l’Europa orientale interessando marginalmente anche l’Italia. Condizioni meteo che però sotto Natale dovrebbero farsi stabili grazie al progressivo rinforzo dell’alta pressione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto