Meteo - Modelli nel pallone, caos totale e l'Autunno tarda ad arrivare: peggioramento traslato a fine mese, i dettagli

Meteo - L'Anticiclone sembra protrarsi sull'Italia più di quanto previsto fino a qualche giorno fa, ma sull'evoluzione è caos modellistico; e nel frattempo il peggioramento tarda ad arrivare. I dettagli

Colpo di scena, peggioramento posticipato.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo tornato generalmente stabile e asciutto in Italia

Assistiamo in queste ore al ritorno di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola assicurate dalla presenza di un robusto campo di Alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale. Si sono infatti esauriti definitivamente le piogge e i temporali che nel corso di questo pomeriggio si erano formati sulle Alpi, sull'Appennino meridionale (in particolar modo quello calabrese) e zone interne della Sicilia.

Clima decisamente caldo, prossimi giorni su questa falsa riga

Tale miglioramento si inserisce in un contesto climatico marcatamente estivo, soprattutto sulle pianure del centro-nord dove il caldo resta talvolta disagevole anche nelle ore notturne. Nel corso dei prossimi giorni tale evoluzione non subirà significativi cambi di rotta, con il maltempo che andrà forse estendendosi leggermente di più rispetto a quanto fatto quest'oggi, ma interessando comunque le medesime aree in linea generale. Anche le temperature stazioneranno o risulteranno talvolta in lieve diminuzione.

Modelli nel caos totale, peggioramento rimandato

Se fino a qualche giorno fa questa sofferenza sembrava durare un paio di giorni o al massimo 3, le ultime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo spostato (nella migliore delle ipotesi) il peggioramento inizialmente prospettato. Ne deriva che l'Alta pressione terrà sotto scacco la nostra Penisola fino (almeno) al prossimo Weekend, con stabilità e bel tempo dominanti, con temporali pomeridiani in formazione nelle aree già quest'oggi coinvolte dall'instabilità.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento a fine mese?

Tra le possibili evoluzioni c'è il modello americano GFS che posticipa il peggioramento alla fine del mese di Agosto, rendendolo ugualmente significativo, con piogge e temporali diffusi, possibili grandinate e crollo delle temperature dell'ordine di 10/15°C, dipendentemente dai settori. Tra i principali centri di calcolo però, c'è chi propende per un semplice rientro in media e l'arrivo del maltempo che potrebbe coinvolgere tuttavia solo le aree più settentrionali del Paese, come l'inglese ECMWF. Solo nei prossimi giorni sarà fattibile capire quale tra i due modelli la spunterà: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.