Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Modello europeo tra MALTEMPO e CALDO in ITALIA per la prossima settimana, ecco perché

METEO - molta incertezza sul peggioramento per la prossima settimana con il modello europeo che mostra l'ITALIA spaccata in due tra maltempo e caldo in aumento

METEO – Modello europeo tra MALTEMPO e CALDO in ITALIA per la prossima settimana, ecco perché
Ipotesi del modello europeo per la prossima settimana

Promontorio di alta pressione fino quasi al weekend di Pasqua

Buon pomeriggio e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Finalmente è arrivata la primavera. Un promontorio di alta pressione di matrice africana già dalla giornata di Domenica scorsa ha iniziato ad elevarsi sul Mar Mediterraneo per poi espandersi sull’Europa centrale portando bel tempo sulla penisola italiana e temperature in aumento.  Anticiclone che potrebbe farci compagnia fino alla giornata di venerdì, con qualche disturbo causato solo dallo sviluppo di nuvolosità pomeridiana e qualche pioggia specie sui monti. Giornate quindi primaverili nel corso della settimana con temperature in aumento soprattutto al centro-nord. Sono infatti previsti valori massimi oltre i 20°C quasi ovunque sulle regioni centro-settentrionali, con punte di 25°C sulle città della Pianura Padana e comunque intorno ai 23/24°C sulle città in pianura di Piemonte, Lazio e Toscana.

Pasqua e Pasquetta con tempo in peggioramento in Italia

Come appena accennato, il promontorio di alta pressione presente sull’Italia, nel corso dei giorni tenderà ad abbassarsi di latitudine, mentre un anticiclone si andrà ad isolare a ridosso della Groenlandia per poi scivolare verso est, tre l’Islanda e le Isole Britanniche. Flusso zonale bloccato sul vecchio continente con un fronte freddo che scivolerà verso l’Europa orientale sfiorando anche l’Italia. Non solo perché la risalita di una circolazione depressionaria dalla Penisola Iberica potrebbe portare un veloce peggioramento meteo proprio nella giornata di Sabato.Le festività di Pasqua potrebbero essere quindi all’insegna del maltempo, con piogge sparse e lieve diminuzione delle temperature.

Meteo - Verso una settimana di Marzo dai connotati più temperati - Centro meteo italiano

Meteo – Centro meteo italiano

Tendenza prossima settimana per il modello europeo ECMWF

Dando uno sguardo agli ultimi aggiornamenti del modello matematico del centro europeo, il peggioramento delle festività di Pasqua potrebbe accompagnarci fino alla giornata di martedì, mentre a partire dalla giornata mercoledì viene mostrata una tendenza ad una rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo e avvezione di aria calda sul territorio italiano. Infatti sull’Italia meridionale sono previste temperature superiori ai 20°C a 850 hPa (1500 metri circa). Allo stesso tempo un affondo artico è previsto dirigersi verso la Penisola Iberica.  Quindi dopo un breve periodo di maltempo durante le festività pasquali, potrebbero tornare la primavera almeno su parte dell’Italia ma con condizioni meteo non del tutto stabili. Ma non tutti i modelli sono dello stesso avviso.

Affondo artico sul Mediterraneo secondo GFS nella prossima settimana

Vedendo gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, si può notare una grande differenza con ECMWF  per quanto riguarda la direzione della discesa artica dell’inizio della prossima settimana. Infatti, mentre il Centro Europeo mostra una discesa della saccatura con apporto di aria artica diretta verso la penisola iberica, per il modello americano la saccatura sarebbe diretta verso il Mar Mediterraneo con asse che va dalla penisola scandinava verso l’Italia. In questo modo un nuovo afflusso di aria fredda di matrice artica potrebbe raggiungere l’Europa e il Mediterraneo. In questa ipotesi saremmo di fronte ad un possibile colpo di coda dell’inverno, con temperature in netta diminuzione, maltempo e neve, localmente fino a bassa quota. Come si può vedere i due modelli sono in disaccordo, con avvio della primavera da una parte e ritorno dell’inverno dall’altra. Si tratta dunque di una tendenza e vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto