Meteo - Molta incertezza per metà febbraio, il modello americano propone una goccia fredda in arrivo da est
Meteo - Prossima settimana con ancora incertezza elevata, ma intanto il modello americano propone l'arrivo da est di una goccia d'aria molto fredda
Primi segnali di cedimento dell'alta pressione
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Il lungo dominio anticiclonico che ha portato una lunga fase asciutta sull'Italia e caratterizzata anche da clima piuttosto mite soprattutto in montagna sta volgendo al termine, anche se l'arrivo del freddo è ancora lontano ed incerto. Attuale situazione sinottica che vede ancora un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale ma in graduale abbassamento di latitudine nel corso della giornata. Infatti, una blanda saccatura in quota si sta facendo strada sull'Europa occidentale, richiamando correnti umide verso l'Italia. Tempo dunque ancora stabile ma con un aumento della nuvolosità in transito al Centro-Nord e disturbi da nuvolosità bassa sulle regioni tirreniche e Pianura Padana. Non sono escluse delle pioviggini sulla Liguria.
Blanda saccatura con molta nuvolosità e qualche pioggia domani
Come abbiamo appena visto, l'alta pressione è in cedimento ed una blanda saccatura in quota si sta facendo strada sull'Europa occidentale. Tale figura barica andrà a transitare sul Mediterraneo centrale entro la serata di domani, portando un generale aumento della nuvolosità in transito su tutta la Penisola ed anche qualche pioggia specie tra Liguria e Toscana e localmente anche sui settori costieri di Veneto e Friuli. Tra la serata e la notte qualche locale pioviggine sarà possibile anche sui settori tirrenici centro-meridionali. Temperature che tenderanno leggermente a diminuire, portandosi su valori in linea con le medie o anche leggermente sopra media al Sud. Nella giornata di giovedì la blanda saccatura in quota si allontanerà verso i Balcani, lasciando spazio ad un generale miglioramento con ampie schiarite al Centro-Sud. Ma una depressione atlantica è in avvicinamento all'Europa occidentale, portando ancora molta nuvolosità al Nord, anche bassa e compatta.
Maltempo negli ultimi giorni della settimana con neve in montagna
Vasta saccatura depressionaria in affondo verso la Penisola Iberica per Venerdì con un minimo al suolo sull'Atlantico intorno a 970 hPa. Condizioni meteo in peggioramento in Italia con piogge e temporali a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Tra Sabato e Domenica ecco che la struttura depressionaria dovrebbe muoversi verso est portando il maltempo ad interessare gran parte della nostra Penisola. Clima comunque più di stampo autunnale che invernale. Temperature che si riporteranno in linea con le medie del periodo o al più poco al di sotto e non per molto. Neve in arrivo sulle Alpi a quote medie e sull'Appennino a quote elevate per il periodo.
Prossima settimana ancora incerta
Prima parte della prossima settimana che dovrebbe vedere ancora condizioni meteo instabili sul Mediterraneo ma con temperature più o meno intorno alle medie del periodo, mentre un piccolo promontorio rimonta sulla Penisola Iberica. Molta incertezza sul seguito della settimana, con il modello GFS che propone una goccia fredda in arrivo da est verso il Mediterraneo e l'Europa centrale grazie ad un anticiclone di blocco sulla Scandinavia, mentre il modello europeo continua a proporre la Penisola Italiana sono un flusso do correnti nord-occidentali. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09
Meteo – Stabilità e relativo bel tempo in Italia con qualche possibile blando rovescio in arrivo nelle prossime ore
23 Novembre 2024 | ore 15:49