METEO - Molte nubi nel WEEKEND ma solo poche PIOGGE, poi arriva l'alta pressione. Le PREVISIONI
Meteo - Blanda saccatura in quota nel weekend porta molte nubi in transito ma con deboli piogge solo su alcune regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Cieli soleggiati in Italia ma con ancora qualche pioggia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L'attuale situazione sinottica mostra una circolazione depressionaria tra il Sud Italia e la Grecia con un minimo di pressione al suolo di circa 1000 hPa ed una piccola goccia fredda in quota transiterà sulle regioni meridionali. Questo porterà ancora instabilità al Sud con piogge su Puglia, Calabria e Sicilia. Bel tempo invece al Centro-Nord dove l'aumento della pressione porterà tempo stabile e asciutto con ampi spazi di sereno.
Molte nubi in transito nella giornata di domani ma con poche piogge
Nella giornata di domani avremo una blanda saccatura in quota che attraverserà l'Italia portando molta nuvolosità in transito. Nuvolosità che andrà ad interessare tutte le regioni, specie al Centro-Sud dove i cieli diverranno irregolarmente nuvolosi. Nuvolosità che che porterà con se solo poche piogge. Infatti il tempo si manterrà asciutto per l'intero arco della giornata su quasi tutte le regioni. Le precipitazioni interesseranno infatti solo la Sardegna, i settori settentrionali sella Sicilia e quelli meridionali della Calabria e comunque senza fenomeni molto intensi. Le temperature tenderanno ad aumentare lievemente ma ancora sotto la media del periodo di 4-6 gradi, specie al Sud.
Stabilità in aumento nella giornata di domenica
Nella giornata di domenica la Penisola Italiana inizierà ad essere interessata dall'espansione sul Mediterraneo centro-occidentale di un campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana, con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo in Italia a partire dalle regioni centro-settentrionali. In tale giornata avremo infatti tempo stabile e asciutto su tutte le regioni centro-settentrionali con cieli soleggiati. Nuvolosità invece ancora presente al Sud con residue piogge tra Calabria e Sicilia. Temperature in lieve aumento specie nei valori massimi, tornando in media con quelle del periodo sulle regioni settentrionali mentre saranno ancora leggermente inferiori al Centro-Sud. Ora che abbiamo visto le previsioni meteo fino al weekend, diamo anche uno sguardo ai primi giorni della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio prossima settimana con rimonta anticiclonica
Principali modelli meteo concordi nel vedere per i primi giorni della prossima settimana l'espansione di un vasto e robusto campo di alta pressione sul Mediterraneo e sull'Europa centro-occidentale. Avvezione di aria calda che interesserà soprattutto Penisola Iberica, Francia ed Europa centrale, interessando solo in parte la Penisola Italiana, con valori temici che si porteranno solo di poco al di sopra delle medie del periodo. Alta pressione che garantirà tempo stabile e soleggiato in Italia ma anche formazione di nebbie e nubi basse durante la notte ed aumento dello smog.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12