Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Momentaneo miglioramento in Italia, ma da domani nuovo peggioramento

Meteo Italia in momentaneo miglioramento ad inizio weekend, ma da domenica nuovo peggioramento al nord con maltempo per la prossima settimana

Meteo – Momentaneo miglioramento in Italia, ma da domani nuovo peggioramento
Meteo Italia, oggi nuove piogge su parte del nord

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata da un campo altopressorio posizionato tra Groenlandia ed Islanda, mentre un “corridoio” perturbato si distende dall’Atlantico alla Scandinavia. In tale flusso umido si insinuano profonde ciclogenesi, una pari a 973 hPa è in arrivo sul Regno Unito, mentre una seconda pari a 983 hPa è in transito tra Bielorussia e nord dell’Ucraina. In tale contesto sinottico il flusso Atlantico insiste anche a latitudini mediterranee, seppur con meteo in momentaneo miglioramento sull’Italia dove la pressione è in aumento.

Meteo Italia sabato 28 ottobre: momentaneo miglioramento, salvo locali disturbi

Previsioni meteo in Italia per domani 28 ottobre 2023

Previsioni meteo in Italia per sabato 28 ottobre 2023

Meteo Italia sabato 28 ottobre – Pressione in momentaneo aumento sull’Italia determina un generale miglioramento del tempo. Al nord attesa una giornata mediamente stabile con schiarite alternate a velature di passaggio; possibili foschie al primo mattino lungo il corso del Po. Locali acquazzoni non si escludono nel corso del pomeriggio sulle Prealpi Veneto-Friulane e nottetempo sulla Liguria di levante. Al centro-sud ed Isole Maggiori attesa una giornata sostanzialmente stabile, salvo velature di passaggio specie tra Campania, Basilicata, Sicilia, Calabria e Salento. Possibili locali quanto brevi acquazzoni nel corso del pomeriggio sulle zone interne del Lazio. Ventilazione occidentale, ancora sostenuta specie lungo l’Appennino e Sardegna. Temperature miti specie lungo il versante Adriatico e settori orientali si Sicilia e Sardegna con picchi fino a +25/+27°C.

Domenica verso un nuovo peggioramento al nord

Meteo in nuovo peggioramento al nord nella giornata di domenica. Attese piogge e temporali sulla Liguria fin dal mattino con fenomeni in estensione dal pomeriggio anche ai settori settentrionali di Piemonte, Lombardia e Triveneto. Nubi sul resto del nord, salvo schiarite sulla Romagna. Al centro-sud ed Isole Maggiori il weekend proseguirà mediamente stabile con ampie schiarite sui settori Peninsulari, salvo acquazzoni sull’alta Toscana e dalla sera anche sul resto della regione ed alto Lazio.  Prossima settimana atteso nuova fase di maltempo con condizioni perturbate anche ad inizio novembre.

Nuove perturbazione attese la prossima settimana

La circolazione atmosferica su scala europea non subirà significative variazioni con il regime NAO – atteso anche nel corso dei prossimi giorni. In tal modo frequenti perturbazioni transiteranno ancora in Europa, coinvolgendo in parte anche l’Italia. Un nuovo intenso peggioramento è infatti atteso ad inizio della prossima settimana, ma con flusso umido occidentale che addosserà nubi e fenomeni, specie sui settori occidentali ed al nord, anche ad inizio del mese di novembre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto