Meteo - Momentaneo richiamo mite sull'Italia, attese punte di oltre +20°C tra oggi e martedì
Meteo dinamico sull'Italia nei prossimi giorni. Temperature inizialmente miti con picchi di oltre +20°C, poi da mercoledì atteso un brusco calo termico
Guarda la versione integrale sul sito >
Altalena termica nei prossimi giorni sull'Italia
Buona domenica e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo dinamiche nel corso dei prossimi giorni sul bacino del Mediterraneo, dov'è attesa un'alternanza di passaggi instabili a momentanee rimonte anticicloniche. In tal modo anche il campo termico risentirà del dinamismo atmosferico con le temperature che faranno registrare continui scossoni. Dapprima miti con punte di oltre +20°C, poi in brusco calo anche di 10°C sui settori adriatici.
Oggi attesi +20°C sui settori tirrenici ed Isole Maggiori
Giornata di domenica tipicamente primaverile lungo il versante tirrenico ed Isole Maggiori. Il sole prevarrà infatti per l'intero arco di giornata, favorendo un aumento delle temperature con valori massimi che raggiungeranno i +20°C; possibili punte di +21/+22°C sul Lazio, Sardegna e Sicilia sud-orientale. Lungo il versante Adriatico temperature più contenute ed al di sotto dei +15°C per via di correnti più fresche collegate al passaggio di un rapido impulso instabile. Valori attorno ai +16/+18°C sul resto d'Italia.
Avvio di settimana con massime di +20°C anche al sud e settori adriatici
La discesa di una saccatura sull'Europa centrale, responsabile del maltempo atteso anche sull'Italia nel corso della prossima settimana, richiamerà correnti inizialmente miti sul nostro Paese. Zero termico atteso al di sopra dei 3000 metri con ventilazione in rotazione dai quadranti meridionali, favorirà un inizio di settimana mite su gran parte del Paese. Giornata di lunedì 13 marzo che vedrà valori massimi toccare i +20°C su gran parte del centro-sud, Isole Maggiori e Romagna; possibili picchi fino a +22°C sulla Sardegna, ma anche tra alte Marche e bassa Romagna. Martedì ancora valori massimi di +20°C sui settori adriatici, Romagna e settori orientali delle due Isole Maggiori, mentre le temperature inizieranno a subire una flessione a partire dal versante tirrenico.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Mercoledì arriva aria più fredda, brusco calo termico su tutta l'Italia
Tra martedì e mercoledì è atteso il passaggio di una saccatura sull'Italia, seguita da correnti più fredde. Giornata di mercoledì che farà registrare un deciso calo termico sull'Italia, anche di 8-10°C sul medio Adriatico, con temperature massime che scenderanno attorno ai +15°C al nord e settori tirrenici, mentre su quelli adriatici faticheranno a superare i +12/+13°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29