Nuova fase stabile in Italia
Già da qualche giorno a questa parte e precisamente dalla seconda metà di giornata di domenica 15 marzo, le condizioni meteo in Italia sono tornate ad apparire generalmente stabili sull’intero stivale. Se fino a ieri però i cieli apparivano anche soleggiati pressoché ovunque, nella giornata odierna dei flussi umidi in intrusione ad alta quota fanno si che essi siano invece leggermente più disturbati. Il tempo rimane comunque asciutto e le temperature allineate alla media del periodo o lievemente al di sopra.
Seconda decade prevalente stabile intervallata da una blanda ondata di maltempo
E così la seconda decade scivola via all’insegna della prevalente stabilità sull’Italia, intervallata solo da una breve e blanda ondata di maltempo durata neanche 24 ore nel corso del passato weekend e che ha interessato solo alcune regioni della nostra Penisola. La seconda decade risponde dunque alla prima che invece era trascorsa in maniera esattamente opposta, con l’affondo di numerose perturbazioni di origine nordatlantica sul Mediterraneo.
Estensione monstre dell’Anticiclone sull’Europa
Le condizioni di bel tempo sull’Italia sono assicurate dall’espansione di un Anticiclone monstre, che ha raggiunto quest’oggi un’estensione che si vede raramente in questi mesi. Esso infatti oltre ad avvolgere la nostra Penisola, diventata consuetudine negli ultimi tempi e un must dell’inverno appena trascorso, avvolge anche gran parte del continente europeo, soprattutto dei Paesi centro-occidentali.
Quanto durerà l’Anticiclone?
Per molti sarà logico pensare che un così esteso promontorio anticiclonico possa durare anche molti giorni sulla nostra Penisola, ed effettivamente se consideriamo che siamo solo a marzo, la fase di stabilità risulterà alla fine dei conti piuttosto prolungata e di circa una settimana. Grande estensione non vuol dire necessariamente robustezza e infatti i primi segnali di cedimento arriveranno tra la fine di questa e l’inizio della nuova settimana, quando un’ondata di freddo si affaccerà sull’Europa orientale puntando anche lo stivale.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.