Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 10 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Mostruoso Anticiclone in vista per il prosieguo di Gennaio, ecco la tendenza

Meteo - Un vasto e possente campo di Alta pressione sembra puntare l'Italia e gran parte d'Europa per il prosieguo di Gennaio, ecco la tendenza

Meteo – Mostruoso Anticiclone in vista per il prosieguo di Gennaio, ecco la tendenza
Tendenza meteo dalla prossima settimana.

Tempo torna in larga parte stabile e asciutto in Italia

Il passaggio di un flebile cavo perturbato di origine nordatlantica ha determinato fin dalla serata di ieri un peggioramento delle condizioni meteo che ha caratterizzato principalmente i settori settentrionali e parte di quelli centrali, specie di sponda tirrenica, con nevicate sulle Alpi a quote localmente anche inferiori ai 1.000 metri. In questo momento le condizioni meteo stanno progredendo verso un miglioramento, tornando in larga parte stabili e asciutte in Italia.

Pausa dal maltempo breve, nuova parentesi instabile nel Weekend

Il miglioramento delle condizioni meteo attuale preluderà una nuova pausa dal maltempo in Italia, che tuttavia risulterà piuttosto breve e non impedirà comunque l’ingresso di qualche isolato piovasco nella giornata di domani venerdì 10 gennaio sul medio-basso versante tirrenico e sulle regioni centrali. Una nuova parentesi instabile, dai connotati pienamente invernali, si aprirà infatti dalla seconda metà di sabato 11 e interesserà, in maniera praticamente esclusiva, il centro-sud, con neve sull’Appennino centro-meridionale a quote anche collinari in alcuni casi, specie per domenica 12.

Vortice depressionario insistente al sud ad inizio settimana prossima

Nonostante un primo forcing dell’Anticiclone azzorriano verso la nostra Penisola, un vortice depressionario, alimentato sempre da correnti artiche, assicurerà ancora piogge, localmente anche intense, sui settori più meridionali dello stivale e in principal modo sul versante jonico. Le temperature qui risulteranno tipiche del periodo e, di conseguenza, invernali per queste aree. Un primo miglioramento delle condizioni meteo riguarderà invece il centro.

Anticiclone monstre da metà settimana prossima?

Stando alle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, un Anticiclone monstre di matrice azzorriana sembra prendere il sopravvento a partire dalla metà della prossima settimana. Esso avvolgerà non solo l’Italia, ma anche gran parte del continente europeo, quantomeno centro-occidentale. Tale evoluzione potrebbe garantire una prolungata fase di stabilità e relativo bel tempo sullo stivale, con temperature spesso generalmente superiori alla media di riferimento. Proprio a causa della sua maestosità è probabile, nel caso in cui venisse confermata questa tendenza, che tale Anticiclone potrà caratterizzare il prosieguo di gennaio; tuttavia, proprio in quanto tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni importanti: di conseguenza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto