Meteo - Movimenti invernali nella prossima settimana con possibile ritorno del maltempo. Ecco la tendenza
Meteo - Seconda parte della prossima settimana più movimentata grazie all'elevazione dell'alta pressione in Atlantico, possibile discesa fredda su Europa e Mediterraneo
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile in Italia ma con nebbie e nubi basse
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Oramai da alcuni giorni un vasto campo di alta pressione domina tra il Mediterraneo e l'Atlantico, portando stabilità sulla Penisola Italiana, con il Nord che vede la situazione di siccità aggravarsi sempre più. Stabilità che non sarà però solo sole, avremo la presenza anche di nebbie e nubi basse su coste e pianure.
Poche variazioni in arrivo per il weekend
Per il penultimo weekend di febbraio i principali modelli mostrano l'alta pressione ancora ben salda tra Atlantico, Europa centro-occidentale e Mediterraneo, con la Penisola Italiana posta sul bordo orientale del campo anticiclonico. Fine settimana che sarà dunque stabile su tutte le regioni, ma con elevata presenza di nuvolosità bassa, anche persistente, soprattutto al Nord-Est e regioni tirreniche. Maggiori spazi di sereno saranno invece presenti sulle Isole Maggiori e sulle regioni del medio-basso versante adriatico. Le temperature tenderanno lievemente a diminuire, ma ancora su valori leggermente sopra le medie del periodo.
Ancora stabilità nella prima parte della prossima settimana
Nel corso dei primi giorni della prossima settimana, un nuovo promontorio anticiclonico in rimonta da sud-ovest dovrebbe muoversi sul Mediterraneo centrale rinnovano condizioni meteo stabili sulla Penisola Italiana. Possibile qualche fenomeno nella giornata di lunedì sulle regioni adriatiche e al Sud, a causa della discesa di un fronte freddo sull'Europa centro-orientale che andrà a sfiorare l'Italia. Temperature che non subiranno grosse variazioni. Ma nella seconda parte della settimana l'evoluzione si fa più dinamica, come vedremo di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile ritorno del maltempo nella seconda parte di settimana
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per la seconda parte di settimana una elevazione dell'alta pressione in Atlantico. Questo permetterebbe la discesa di aria fredda sull'Europa, con possibile allungamento della saccatura verso il Mediterraneo. Questo porterebbe maltempo anche sull'Italia specie verso l'ultimo weekend di febbraio. Traiettoria della saccatura ancora molto incerta, che per ora sembrerebbe diretta verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale. Ricordiamo che si tratta solo di una tendenza a lungo termine e quindi soggetta ancora a molte variazioni. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39