Situazione meteo in Italia
Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Prima settimana di febbraio che inizia all’insegna della stabilità sull’Italia grazie al persistente dominio anticiclonico, ma l’alta pressione inizia a mostrare i primi segni di cedimento, fino a tendere in ritirata nel corso dei prossimi giorni. Tempo stabile che proseguirà per gran parte della prossima settimana, ma con nubi in aumento sui settori tirrenici. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Napoli e per la Campania.
Previsioni meteo Napoli oggi
Meteo Napoli – Campo barico in lieve flessione determinerà l’intrusione di masse d’aria umide nei bassi strati. Questo porta una giornata stabile ma con cieli nuvolosi per la presenza di nuvolosità bassa sia al mattino che al pomeriggio. Tra la serata e la notte non sono attese variazioni di rilievo con molti addensamenti bassi ma ancora precipitazioni scarse o assenti. Non escluse delle pioviggini isolate. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Napoli. Temperature con lievi variazioni e comprese su Napoli tra i +8/+9°C di minima ed i +14/+15°C di massima.
Meteo Napoli martedì 6 febbraio
Alta pressione in maggiore cedimento nella giornata di domani, con una blanda saccatura in quota che raggiunge l’Europa occidentale. Giornata di martedì che vedrà al primo mattino tempo asciutto ma con molti addensamenti bassi. Nuvolosità bassa che tenderà a dissolversi nel corso della mattinata, lasciando spazio a molte aperture. Al pomeriggio attesi cieli per lo più soleggiati ma con delle velature in transito. Tra la serata e la notte nuovo aumento della nuvolosità bassa specie sui settori costieri e molte velature in transito localmente anche compatte, ma senza fenomeni di rilievo associati. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature in lieve aumento nei valori minimi e decisamente miti su Napoli e comprese tra i +10/+11°C della notte ed i +14/+15°C del primo pomeriggio.
Anticiclone in indebolimento la prossima settimana
Lunga ed anomala fase anticiclonica verso la conclusione. Tempo che si manterrà asciutto, ma con nubi, fino alla giornata di venerdì 9 febbraio poi è atteso un brusco peggioramento del tempo con piogge e vento atteso per il prossimo weekend. Temperature molto miti anche nel corso di questa prima settimana di febbraio con valori minimi in aumento sin verso i +12/+13°C, mentre i valori massimi oscilleranno attorno ai +15/+16°C. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.