Stabilità padrone dell’Italia
Tolta qualche locale eccezione di maltempo sulle Alpi occidentali, in esaurimento peraltro già in queste ore, le condizioni meteo sul resto del Paese risultano generalmente stabili e asciutte, grazie ad un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che, per la verità già da ieri, si sta espandendo sul Mediterraneo centro-occidentale, assicurando peraltro un clima pienamente estivo. Quanto scritto fin qui vale anche per Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana comunque in rafforzamento sulla nostra Penisola si fanno piuttosto evidenti a Napoli fin dalle prime ore della notte odierna. Le condizioni meteo infatti non solo appaiono stabili e asciutte, ma anche accompagnate da cieli pressoché sereni. Tale situazione si protrarrà anche nella serata odierna, coerentemente con quanto si osserverà altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano comprese tra i +26°C di minima e una massima prossima ai +32°C.
Temperature in aumento per domani
L’Alta pressione subtropicale continuerà a rafforzarsi sul Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e che si tradurranno tali anche a Napoli nella giornata di domani domenica 16 luglio, dove i cieli risulteranno, ancora una volta, pressoché sereni. Il rafforzamento però sancirà un primo aumento delle temperature, che riguarderà anche il capoluogo campano e in particolare sia i valori minimi che, soprattutto, quelli massimi.
Tempo visibilmente stabile anche per lunedì
L’inizio della prossima settimana inizierà esattamente come terminerà quella corrente, dominata dall’Anticiclone africano che continuerà pertanto ad assicurare stabilità e bel tempo anche a Napoli, dove i cieli saranno ancora una volta contrassegnati dalla totale assenza di disturbi nuvolosi. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.