Tempo in peggioramento sull’Italia
A seguito di una settimana davvero rovente che ha interessato l’Italia e non solo durante tutta la settimana scorsa, il campo di Alta pressione di matrice africana appare in affanno ed è costretto ad arretrare lievemente da qualche giorno sotto la spinta di un flusso di correnti piuttosto fresche e instabili, i cui effetti si sono manifestati fin qui soprattutto sulle regioni settentrionali. Tuttavia, nel pomeriggio odierno il maltempo si sta estendendo anche sull’Appennino con alcuni sconfinamenti, che non riguarderanno in alcun modo Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
La prima parte della giornata odierna è passata in cavalleria in compagnia di cieli poco o parzialmente nuvolosi, a cui sono seguite ulteriori schiarite dal pomeriggio dove appare evidente la totale assenza di nubi. Cieli partenopei che risultano di conseguenza sereni e le condizioni meteo visibilmente stabili e risulteranno tali anche in serata, quando un miglioramento è atteso anche nelle aree coinvolte dall’instabilità. Le temperature si attestano inoltre tra i +26°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +32°C.
Giornata soleggiata per domani
Nonostante dal punto di vista sinottico si evidenzi ancora l’afflusso di correnti più fresche e instabili ad alta quota per la giornata di domani giovedì 28 luglio in Italia, che sarà peraltro responsabile della formazione e dello sviluppo di qualche temporale (scopri dove), le condizioni meteo a Napoli si mantengono visibilmente stabili e asciutte, con la compresenza cioè di cieli pressoché sereni. Nessuna variazione significativa è attesa sotto il profilo termico, con le temperature che si attesteranno pressappoco intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Nessuna novità è in arrivo per venerdì
Un nuovo peggioramento è atteso sulle regioni settentrionali per la giornata di venerdì 29 luglio a causa di un ulteriore impulso di maltempo che tuttavia non sortirà alcun effetto sulle regioni centro-meridionali, dove le condizioni meteo si manterranno di conseguenza generalmente stabili e asciutte, Napoli compresa come vedremo. Ancora una volta non si evidenzieranno variazioni significative sul fronte termico, con le temperature che si attesteranno intorno ai valori odierni con fisiologiche oscillazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.