Bel tempo in tutta Italia con caldo estivo
L’Alta pressione di matrice afro-azzorriana in arrivo dai quadranti sudoccidentali allontana le correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti orientali e più precisamente dalla Penisola balcanica responsabili del maltempo dei passati giorni, determinando un netto e nitido miglioramento delle condizioni meteo in tutto il nostro Paese. Nella giornata odierna infatti, abbiamo trovato cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi su tutto lo stivale, salvo qualche addensamento nuvoloso sull’Appennino meridionale che non ha tuttavia causato fenomeni significativi al suolo. Anche a Napoli troviamo condizioni di bel tempo, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Napoli oggi
Come scritto in precedenza, anche sulla città di Napoli si fanno piuttosto evidenti gli effetti portati in atto non solo sul capoluogo campano, ma su tutto il territorio nazionale, dall’Alta pressione di origine afro-azzorriana in rimonta sul nostro Paese. Questa è forse la prima giornata che si possa definire veramente estiva anche climaticamente parlando e anche sulla città partenopea. Al netto infatti del transito di nuvolosità irregolare nel corso della prima metà di giornata, ampie schiarite si sono aperte nel corso di questo pomeriggio con rasserenamenti che perdureranno fino a questa serata e oltre, come vedremo. Le temperature oscillano tra i +23°C di minima e i +32°C di massima.
Condizioni meteo invariate per domani
Nella giornata di domani mercoledì 24 giugno il quadro sinottico a vasta scala del Mediterraneo subirà poche variazioni e comunque quelle poche non riguarderanno la nostra Penisola se non per un rinforzo dell’Alta pressione, che assumerà connotati sempre più sub-tropicali. Per la città di Napoli tutto questo si traduce in condizioni meteo di visibile stabilità grazie a cieli pressoché soleggiati per tutto l’arco della giornata e temperature stazionarie o in leggero calo. Ma la percezione del caldo sarà identica se non peggiore grazie ad un rialzo dei tassi di umidità.
Temperature in calo per giovedì, ma umidità si alza
Le temperature continueranno a calare nei valori registrati dalle stazioni meteo per quanto riguarda la città di Napoli anche per giovedì 25 giugno, ma ciò si tradurrà ancora una volta in nuovo aumento dei valori igrometrici. La percezione del caldo sarà dunque identica o peggiore soprattutto nelle ore notturne, cioè nel momento della giornata in cui la ventilazione subisce un’attenuazione. Le condizioni meteo rimarranno ancora stabili con cieli soleggiati.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.