Qualche nota di maltempo al nord Italia
Osserviamo la presenza di qualche nucleo di maltempo che riguarda le regioni settentrionali, in maniera perlopiù isolata e con fenomeni maggiormente concentrati sul Friuli Venezia Giulia. Di conseguenza, le condizioni meteo al centro-sud appaiono nettamente più stabili e asciutte, con gli effetti dell’Anticiclone afroazzorriano ancora prevalenti. Ma relativa stabilità coinvolge (per ora) anche Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
A seguito di una prima metà di giornata trascorsa all’insegna di cieli poco o parzialmente nuvolosi, ampie schiarite sono avanzate a Napoli a partire dal pomeriggio, quando sono venuti caratterizzati dalla completa assenza di nuvolosità. Tale situazione si protrarrà anche in serata, nonostante un netto e ulteriore peggioramento in alcune aree del Paese (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, si attestano tra i +25°C di minima e i +29°C di massima circa.
Peggioramento graduale del tempo in arrivo per domani
L’Anticiclone continuerà ad arretrare sotto i colpi della progressione di una saccatura depressionaria verso il Mediterraneo centrale che, in particolare nella seconda parte della giornata di domani venerdì 4 agosto, porterà un peggioramento delle condizioni meteo a Napoli (e non solo). Nubi in evidente aumento si registreranno infatti dal pomeriggio, con l’ingresso di qualche rovescio verosimile in serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Ancora qualche nota di maltempo per sabato con temperature in diminuzione
Un temporaneo miglioramento con parziali schiarite avanzerà nelle prime ore della notte di sabato 5 agosto, a seguito della quale un nuovo rapido peggioramento delle condizioni meteo potrebbe interessare Napoli con rinnovato maltempo. Ulteriore miglioramento atteso nel pomeriggio, con schiarite altrettanto parziali e cieli da poco a parzialmente nuvolosi sul capoluogo campano, con assenza di fenomeni. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.