Verso un peggioramento sull’Italia
Un peggioramento delle condizioni meteo sta avanzando in direzione della nostra Penisola a causa della discesa di correnti più umide e instabili di natura nordatlantica sul Mediterraneo centrale. Piogge, rovesci, con occasionali temporali sono già in ingresso su diversi settori del Paese, con neve a quote di montagna. Rimane comunque più stabile anche al centro-sud, Napoli compresa come vedremo, e in parte del nord, con clima che appare molto simile a quello delle giornate precedenti.
Previsioni meteo Napoli oggi
Tempo visibilmente stabile e con cieli cioè pressoché sereni si susseguono dalle prime ore della notte odierna a Napoli, con qualche addensamento innocuo e passeggero in transito solo al mattino, in un contesto di cieli che sono rimasti comunque poco o al più parzialmente nuvolosi. Cieli sereni si registreranno anche in serata, al netto di un peggioramento che riguarderà altre aree dello stivale (scopri quali). Le temperature, inoltre, si attestano sul capoluogo campano tra i +9°C di minima e i +16°C di massima circa.
Piogge in ingresso per domani
Il fronte di maltempo si centrerà principalmente sulle regioni centro-meridionali nella giornata di domani sabato 8 aprile, portando effetti anche a Napoli, dove un aumento evidente della copertura nuvolosa è atteso fin dalle prime ore della notte e dove faranno ingresso rovesci a partire già dal mattino. I fenomeni, mediamente deboli o moderati, interesseranno il capoluogo campano ad intermittenza almeno fino in serata. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori minimi al netto della stazionarietà di quelli massimi.
Maltempo alternato a pause per domenica
Piogge riguarderanno ad intermittenza Napoli fino alla notte di Pasqua, nonché domenica 9 aprile, a seguito della quale ci sarà una breve pausa dal maltempo, con rinnova instabilità plausibile nel pomeriggio. Le condizioni meteo tenderanno a migliorare nuovamente in serata, con cieli irregolarmente nuvolosi. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, subendo lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi. Sebbene l’arrivo di un peggioramento in città non sono attesi cali di temperatura, anzi, e questo poiché le preesistenti correnti artiche nel Mediterraneo centrale sono più fredde rispetto a quelle oceaniche che stanno facendo ingresso a partire già da queste ore al nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.