Meteo: Anticiclone africano in Italia, fino a quando?
Si apre una fase di bel tempo e clima piuttosto mite anche sulla città di Napoli come del resto in tutte le altre città dell’Italia. Torna il sole su tutto il Paese in seguito al rapido e moderato passaggio perturbato di ieri ma le temperature ci metteranno ancora un pò prima di salire oltre la media causa dell’ingresso delle correnti più fredde dai quadranti settentrionali. Sulla città di Napoli le condizioni meteo risultano già stabili e tipicamente primaverili con ampie schiarite. Nessuna variazione di rilievo per la settimana in corso se nonché qualche nube in più in transito nel corso del fine settimana. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo: Sole da nord a sud in Italia dalla giornata di domani
Quella di domani sarà un’altra giornata all’insegna del bel tempo con solo della nuvolosità medio-alta in transito per tutto l’arco della giornata al nord Italia ma senza dare luogo a fenomeni di particolare rilievo. Ampie schiarite al Nord Ovest in serata. Bel tempo e sole prevalente con cieli generalmente sereni al mattino anche al centro Italia. qualche velatura in transito nelle ore pomeridiane ma in un contesto asciutto. Molte nubi sulla Sardegna specie nella prima parte di giornata ma senza fenomeni, bel tempo altrove. Innocue nubi su Puglia e Molise in serata ma sempre con tempo asciutto. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie o in generale aumento.
Meteo Italia: Temperature oltre i 25°c
Un promontorio di alta pressione di natura nord-africana sarà in espansione verso nord e di conseguenza in Italia ci attendiamo una nuova fase meteo di alta stabilità. Sole e temperature in rapido aumento già da domani con le correnti meridionali direttamente dal nord-Africa. Stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo, previsti picchi fino a 30°c al sud, 25°c al nord. Il mese di aprile ci ha fatto dimenticare in fretta quanto accaduto durante il finale di marzo con le temperature in progressivo aumento sull’Italia, potrebbe cambiare registro a ridosso della Festa della Liberazione con temperature in calo e perturbazioni in azione sull’Italia.
Clima di Marzo: più caldo della media solo di +0,37°c
Ora è tempo di tirare le somme proprio per quello che riguarda il primo mese di primavera. Di seguito infatti vedremo il dettaglio mensile secondo quanto riportato dai dati elaborati dal CNR e riferiti alle medie climatiche 1971-2000. L’anomalia positiva delle temperature medie in Italia per il mese di marzo 2019 è risultata di solo +0,37°c con settori che invece marcano anomalie negative di qualche decimo di grado come lo stretto di Messina e l’arco alpino.