Meteo Italia: arriva il bel tempo
Dopo una lunga fase all’insegna del maltempo con piogge e nevicate fino a quote medio-basse in Italia, ecco il bel tempo sulla nostra Penisola e da oggi le temperature subiscono un nuovo incremento. L’innalzamento delle temperature non si limiterà ad oggi, ma proseguirà in maniera graduale nei prossimi giorni grazie alla rimonta anticiclonica di matrice azzorriana, la prima di questa primavera meteorologica (subentrata come ogni anno il 1° di marzo). Le stesse condizioni di stabilità le ritroviamo anche a Napoli, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Napoli
La giornata odierna è risultata stabile sulla città di Napoli, con i cieli che fin da questa mattina sono apparsi completamente sgombri da qualsiasi disturbo nuvoloso. Tali condizioni meteo di stabilità si protrarranno sul capoluogo campano anche nei prossimi giorni, il tutto si inserisce in un contesto climatico primaverile con le temperature in aumento e con valori che raggiungeranno agevolemente i 20°C entro la giornata di Venerdì.
Previsioni meteo Italia
Bel tempo al nord Italia fin dal mattino con cieli sereni o al più poco nuvolosi sulla Liguria. Si sono protratte le condizioni di bel tempo anche nel corso del pomeriggio e in serata con poche nubi. Altra giornata all’insegna del tempo stabile e asciutto su tutti i settori con cieli sereni al mattino e al pomeriggio, nubi innocue in nottata sulle regioni tirreniche Ampie schiarite sulle regioni peninsulari e in Sardegna, nuvolosità in transito sulla Puglia, Sicilia e Calabria. Tempo asciutto per tutta la giornata. Temperature in aumento su tutta l’Italia.
Meteo Primavera: ecco l’evoluzione più probabile
Un potenziale rallentamento del Vortice Polare in seguito alla fine della stagione invernale potrebbe destabilizzare le grandi quantità di aria fredda ammassate in prossimità del Polo Nord le quali potrebbero così traslocare verso le latitudini inferiori dell’emisfero boreale generando ondate di maltempo invernale con gelo e neve fuori stagione. Un robusto Anticiclone potrebbe sconfinare alle alte latitudini scandinave intorno l’ultima decade del mese di Marzo richiamando correnti molto più fredde rispetto il periodo sull’Europa orientale e persino in Italia. Difficile al momento poter dire se in Italia arriverà il freddo e la neve tardiva, tutto è possibile.