Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 14 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI – Bel tempo per CAPODANNO, vediamo insieme tutte le previsioni dei primi giorni del nuovo anno

di

Venti di tramontana e cieli tersi in gran parte dell'Italia. Condizioni meteo stabili anche a Napoli per domani e nei prossimi giorni in un contesto climatico prettamente invernale.

METEO NAPOLI – Bel tempo per CAPODANNO, vediamo insieme tutte le previsioni dei primi giorni del nuovo anno
Previsioni meteo Napoli. Foto Ansa.it

Condizioni meteo stabili ma con clima tipicamente INVERNALE

Penultimo giorno del 2019 all’insegna della generale stabilità sulle regioni centro-settentrionali italiane, qualche residuo disturbo invece sulle regioni più meridionali. Il tutto in un contesto climatico tipicamente invernale sotto le correnti settentrionali più fredde dal nord Europa e con le temperature in Italia in linea con la media o addirittura inferiori. Cieli in prevalenza sereni anche a Napoli, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Situazione sinottica a grande scala

Osservando la situazione sinottica a grande scala notiamo un campo di alta pressione si estende dalla Penisola Iberica verso l’Europa centrale con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa. Una circolazione depressionaria piuttosto vasta interessa invece l’Europa orientale e i Balcani con valori di pressione intorno a 1005 hPa. Italia contesa tra anticiclone e correnti nord-orientali con tempo instabile al Sud e sole prevalente ma clima freddo altrove. Profondi vortici depressionari in pieno oceano atlantico con valori di pressione al suolo fino a 980 hPa a sud della Groenlandia e a Nord-Est della Scandinavia.

Previsioni meteo per Capodanno in Italia

Innalzamento di un nuovo promontorio anticiclonico sul nostro Paese e su tutto il Mediterraneo centro-occidentale.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Locali foschie o banchi di nebbia possibili sulla Pianura Padana. Nuvolosità alta in transito tra la sera e la notte ma senza fenomeni. Sulle regioni del Centro tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Tra la sera e la notte nuvolosità alta in transito ma sempre con tempo asciutto. Tempo in prevalenza stabile al mattino al Sud con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Da segnalare solo locali piogge sui settori sud-orientali della Sicilia. Tempo asciutto anche nel pomeriggio e poi tra la sera e la notte con nubi sparse e schiarite. Temperature minime in calo e massime in aumento.

Neve al sud Italia

La perturbazione alimentata da aria più fredda continua ad apporre i suoi effetti al sud Italia con neve fino a quote basse specie sulla Sila, Aspromonte, Etna, Nebrodi. Qui si registrano spessori nevosi oltre i 30 centimetri alla quota di 1000 metri. Più stabile invece in Campania con cieli soleggiati a Napoli specialmente e con le temperature massime previste non superare i +10/+11°C.

Prove invernali per la prima settimana di Gennaio 2020

Ora l’Anticiclone robusto in Europa, domina lo scenario meteo in buona parte dell’Italia con cieli sereni e con il maltempo lontano. Durante la notte di San Silvestro avremo ancora Anticiclone prevalente in Italia con cieli sereni o poco nuvolosi mentre le temperature scenderanno fino a zero gradi in molte città della penisola. A seguire nella prima settimana di Gennaio il modello americano GFS conferma e addirittura accentua una forte ondata di gelo e neve in arrivo in Italia con nevicate probabili fino in pianura o lungo le coste.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto