Vasto promontorio anticiclonico sull’Europa centro-occidentale e Italia
Questo finale di 2019 regala alla nostra Penisola un po’ di stabilità a causa di un nuovo vasto promontorio di origine azzorriana in estensione dalle omonime Isole e fin sul Mediterraneo centro-occidentale. In Italia in particolare il tempo si rivelerà pressoché asciutto ovunque per almeno i prossimi 3/4 giorni, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi e temperature oltre le medie del periodo. Anche a Napoli i cieli appaiono soleggiati quest’oggi, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Nebbie da avvezione in Pianura Padana
Negli scorsi giorni aria più fredda aveva fatto ingresso nel nostro Paese apportando freddo e nevicate a quote di bassa collina sul sud Italia. Grazie dunque ad una massa di aria più mite che scorrerà su un suolo più freddo non è possibile escludere (anzi, appare piuttosto probabile) la formazione di qualche nebbia da avvezione sulla nostra Penisola soprattutto sulle aree esposte a tale fenomenologia, come la Pianura Padana.
Previsioni meteo Napoli oggi
E’ in corso l’ennesima giornata di evidente stabilità sulla città di Napoli, con cieli che fin da questa mattina si sono presentati completamente sereni. Il tempo è dunque asciutto e rimarrà tale fino ad almeno il finire della serata odierna. Il 2019 quindi lascia la città partenopea con cieli soleggiati e temperature oltre la media del periodo. Gli estremi termici giornalieri misurano infatti +6°C di minima a cui è seguita una massima di +12°C.
Domani nuova giornata all’insegna dei cieli soleggiati
La giornata di domani che aprirà le danze all’anno e al decennio nuovo, nonché mercoledì 1° gennaio 2020, si presenterà proprio come quest’oggi all’insegna dell’evidente stabilità a Napoli, con tempo asciutto e cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi. Se dal fronte meteorologico non ci sono quindi novità, qualche variazione si avrà invece sul fronte termico, con un leggero aumento delle temperature sia minime che massima a causa di un leggero e ulteriore rinforzo dell’Alta pressione.
Giovedì fotocopia di mercoledì (meteorologicamente parlando)
Per quanto riguarda invece la giornata di giovedì 2 gennaio non si prevedono particolari variazioni sulla città di Napoli ne dal punto di vista meteorologico ne dal punto di vista prettamente termico. L’Alta pressione continuerà incontrastata (per ora) a caratterizzare il clima di gran parte delle città italiane e del capoluogo campano, con cieli soleggiati e temperature che si stabilizzeranno attorno ai valori previsti per domani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.