Maltempo sui settori montuosi italiani
Nella giornata odierna si apprezzano condizioni meteo di prevalente stabilità, anche se non manca nel corso di questo pomeriggio la formazione di piogge e temporali sparsi sull’arco alpino e dorsale appenninica, nonché le grandi catene montuose del nostro Paese. Tale maltempo tuttavia risparmia le aree litoranee, Napoli compresa come vedremo e le pianure del nord, dove il tempo appare stabile. Tutto ciò si inserisce in un contesto termico comunque mite, con temperature in calo solo nelle aree coinvolte dall’instabilità.
Previsioni meteo Napoli oggi
A seguito di una notte caratterizzata dal transito di nubi irregolari e persino con qualche piovasco che ha scaturito accumuli comunque inferiori al millimetro, le condizioni meteo sono migliorate a Napoli, risultando stabili, con cieli poco o parzialmente nuvolosi dal mattino. Tale situazione si protrarrà anche in serata, coerentemente con un miglioramento atteso su tutta Italia (scopri di più). Le temperature inoltre si sono attestate tra i +14°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +20°C.
Nubi irregolari nella prima parte di domani, poi schiarite
Una circolazione instabile staziona sul Mediterraneo centrale provocando la formazione prevalentemente pomeridiana di piogge e temporali che tuttavia riguardano le aree più interne della nostra Penisola: a Napoli infatti nella giornata di domani mercoledì 4 maggio le condizioni meteo sono previste stabili, con nubi irregolari in transito tra notte e mattina e con qualche schiarita dal pomeriggio, con cieli che rimarranno poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature non subiranno inoltre significative variazioni, oscillando fisiologicamente intorno ai valori odierni. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Variabile per giovedì, con temperature in possibile aumento
Il quadro meteorologico mostrerà una spiccata variabilità a Napoli nella giornata di giovedì 5 maggio, quando i cieli varieranno per l’appunto da sereni a irregolarmente nuvolosi per l’intero arco della giornata. Non sortirà (ancora) effetto alcuno sul capoluogo campano l’aggancio di una saccatura depressionaria di natura atlantica con una perturbazione che contestualmente risalirà dai Paesi nordafricani. Le temperature inoltre, potrebbero addirittura aumentare nei valori massimi, al netto della stazionarietà o del lieve calo di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.