Venti di tramontana e cieli tersi sul versante tirrenico
Mentre le regioni adriatiche, come vedremo, vengono interessate dal maltempo con freddo e nevicate a quote di bassa collina, le regioni tirreniche si trovano invece influenzate dai venti di tramontana a tratti anche intensi, responsabili oltre che di un generale calo sensibile delle temperature, anche di un miglioramento della qualità e della visibilità dell’aria evidente. Questo per la componente fredda e secca del vento stesso, grazie alla quale è possibile apprezzare anche i cieli soleggiati su queste aree. Cieli in prevalenza sereni anche a Napoli, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo sulle regioni adriatiche e sud Italia
La perturbazione alimentata da aria più fredda di origine artico continentale provenienti dai quadranti orientali e precisamente dall’area balcanica, continua ad apporre i suoi effetti sulle regioni adriatiche e più in generale sud Italia, dove la quota neve risulta piuttosto bassa. Tra le ore della notte e quelle della prima mattina essa si è infatti abbassata fin sui 100/200 metri, per poi rialzarsi gradualmente nel corso di queste ore e riportarsi sui 300/400 metri.
Previsioni meteo Napoli oggi
Malgrado la giornata odierna di Napoli si sia presentata pressoché soleggiata, nel corso della notte qualche nuvola ha però transitato sui cieli partenopei, non permettendo alla temperatura di scendere liberamente, ostacolando di fatto il fenomeno dell’inversione termica con una minima che si è comunque attestata fin sui +6°C. Il resto della giornata passerà però in compagnia dei cieli soleggiati, con le temperature massime previste non superare i +10/+11°C.
Domani sarà ancora stabile, temperature minime in leggero calo
Per quanto riguarda la giornata di domani lunedì 30 dicembre che aprirà le porte alla nuova settimana, non sono previste particolari variazioni sul fronte meteorologico, con le condizioni meteo che rimarranno stabili condite da cieli pressoché soleggiati o col passaggio intermittente di qualche nube innocua. Pertanto, le temperature minime saranno un po’ più libere di calare a Napoli, fino ad attestarsi sui +5°C circa, mentre le massime si stabilizzeranno attorno ai valori odierni o tenderanno lievemente a calare.
Martedì stabile grazie a nuove correnti anticicloniche in arrivo, con temperature in leggero aumento
Per quanto riguarda invece la giornata di martedì 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno e del decennio corrente, a Napoli sono previste ancora proseguire quelle condizioni meteo di stabilità che ormai la caratterizzano da diversi giorni, grazie all’avvento di nuove correnti anticicloniche. Esse saranno peraltro responsabile di un leggero nuovo aumento delle temperature, sia per quanto riguarda i valori minimi che quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.