Piogge e temporali in azione nel pomeriggio al centro-sud e anche a Napoli; meglio al nord
Una circolazione più fresca e instabile si registra ad alta quota sul Mediterraneo centrale e proveniente dal settore balcanico ha provocato nel pomeriggio condizioni di maltempo sulle regioni centro-meridionali, con principale interessamento delle zone più interne della nostra Penisola, ma con sconfinamenti finanche le aree costiere, Napoli compresa come vedremo. Al nord invece tale configurazione assicura correnti più secche, con tempo risultato più stabile e asciutto.
Previsioni meteo Napoli oggi
A seguito di una prima parte di giornata trascorsa all’insegna di cieli poco o parzialmente nuvolosi, nel pomeriggio un peggioramento ha interessato anche Napoli, provocando una serie di disagi e allagamenti in città. Le condizioni meteo tuttavia si osservano già in miglioramento, con cieli comunque irregolarmente nuvolosi in serata, in un contesto più asciutto. Le temperature inoltre risultano quest’oggi comprese tra i +20°C di minima (probabilmente provvisoria in quanto potrebbe venir ritoccata entro mezzanotte) e i +29°C di massima circa.
Domani più sole in città
Giornata nettamente più soleggiata attende Napoli domani mercoledì 24 agosto, sebbene il maltempo continuerà ad interessare alcune aree del sud Italia. Si alterneranno sul capoluogo campano cieli sereni a momenti della giornata in cui questi appariranno da poco a parzialmente nuvolosi, con condizioni meteo dunque stabili e asciutte. Le temperature in questo contesto sono previste in diminuzione nei valori minimi, stazionarie o in lieve aumento in quelli massimi.
Bel tempo per giovedì
Condizioni meteo che continueranno a mantenersi perlopiù visibilmente stabili e asciutte a Napoli anche nella giornata di giovedì 25 agosto, a causa di una nuova spinta dell’Anticiclone africano che sposterà più ad est la circolazione depressionaria presente in quota. Cieli si evidenzieranno quindi sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi solo nel pomeriggio, con temperature che torneranno ad aumentare nei valori minimi, al netto della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.