Meteo Napoli - Fase di maltempo a tratti anche intensa in città, con temperature in calo: le previsioni
Meteo Napoli - Il persistente afflusso di correnti più fredde e instabili portano una fase di maltempo sulla città partenopea, con associato calo delle temperature: ecco le previsioni dei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in atto sullo stivale
Tempo che nella giornata odierna, come nelle ultime, appare mediamente perturbato sullo stivale, con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi, che investono in particolare il versante tirrenico centro-meridionale, Napoli compresa come vedremo. Tali condizioni di maltempo sono alimentate da correnti più fredde e provenienti da latitudini più settentrionali che portano un clima prettamente invernale su molte aree del Paese, responsabili peraltro del ritorno della neve anche in Appennino. Il tempo si mantiene più stabile al nord, anche se non manca qualche rovescio di tanto in tanto sulle aree nordorientali.
Previsioni meteo Napoli oggi
A seguito di una notte nuvolosa, ma relativamente stabile, le condizioni meteo sono andate peggiorando a Napoli dal mattino, da quando si susseguono cioè rovesci intermittenti e che hanno scaturito al suolo un accumulo fin qui di circa 3 millimetri, pertanto debole. Sarà però provvisorio con tutta probabilità, in quanto in serata sarà possibile qualche nuovo passaggio perturbato, coerentemente con quanto avverrà nelle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest'oggi comprese tra i +12°C di minima e i +15°C di massima circa.
Maltempo anche per domani con calo termico
La fase di maltempo non si concluderà in serata, ma si protrarrà a Napoli come in buona parte del Paese ad intermittenza fino ad almeno il pomeriggio di domani giovedì 19 gennaio, quando i fenomeni potranno peraltro risultare più blandi. In serata le condizioni meteo appariranno maggiormente stabili e asciutte, con temperature che subiranno un calo sia nei valori massimi che in quelli minimi a causa dell'afflusso di correnti più fredde nel Mediterraneo centrale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Venerdì ancora maltempo con calo delle temperature
Nella giornata di venerdì 20 gennaio le condizioni meteo a Napoli torneranno a peggiorare in particolare dal pomeriggio, dopo una prima parte comunque nuvolosa, con l'ingresso di nuovi rovesci inizialmente deboli, ma in lieve intensificazione in serata. Il persistente afflusso di correnti via via più fredde determineranno un ulteriore calo delle temperature che in questo caso interesseranno i valori minimi e, soprattutto, quelli massimi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22