Maltempo in azione sull’Italia
La giornata odierna sta venendo caratterizzata dal maltempo, con piogge e temporali sparsi che interessano le regioni centro-meridionali (Napoli compresa, come vedremo) e il nordest a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di natura nordatlantica. L’Anticiclone sembra pertanto prendersi una pausa per queste feste e ne approfittano le correnti instabili portando non solo instabilità, ma anche un clima decisamente fresco soprattutto se relazionato al periodo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Nubi in aumento hanno caratterizzato la giornata odierna fin dalle prime ore della notte, con fenomeni in ingresso già dal mattino, in intensificazione nel pomeriggio quando ad essi si è associata anche attività elettrica. E’ così che a Napoli gli accumuli segnano un valore ancora debole e prossimo ai 15 millimetri, ma sono provvisori in quanto in serata nuovi rovesci potranno coinvolgerà, coerentemente con quanto avverrà nelle aree limitrofe. Le temperature, in questo contesto, appaiono comprese tra i +8°C di minima e i +14°C di massima circa.
Rovesci intermittenti per domani
Nella giornata di domani domenica 9 aprile, nonché festività di Pasqua, dell’instabilità potrebbe interessare ancora Napoli (e non solo) con qualche rovescio atteso nella notte e nel pomeriggio. Una pausa dal maltempo si registrerà quindi in mattinata, con miglioramento che sarà definitivo a partire dalla serata, sebbene in un contesto di cieli ancora irregolarmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, risultano in diminuzione nei valori minimi, al netto della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli massimi.
Schiarite in arrivo per Pasquetta
Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo si apprezzerà a Napoli già dalle prime ore della notte di Pasquetta, nonché lunedì 10 aprile, quando i cieli potranno tornare già sereni. Tale serenità persisterà per l’intera durata della giornata, con qualche addensamento di passaggio solo nel pomeriggio, comunque arido di fenomenologia. Le temperature, in questo caso, subiranno un nuovo aumento nei valori minimi al netto della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.