Meteo Napoli - Fase di maltempo in arrivo in città con calo delle temperature: ecco le previsioni

Meteo Napoli - Stabilità agli sgoccioli una fase di maltempo si sta per aprire sulla città partenopea accompagnata da un calo delle temperature: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Napoli, immagine di repertorio fonte Pixabay.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità prevalente sull'Italia

Rispetto a quanto osservato nella giornata di ieri, in quella di oggi le condizioni meteo appaiono mediamente più stabili e asciutte in Italia, grazie ad un timido aumento di pressione che ha peraltro favorito l'avanzamento di schiarite ampie lungo i settori costieri del medio Tirreno. Tuttavia, isolati rovesci persistono proprio nelle aree più interne del medio-basso versante tirrenico, con temperature che in questo contesto, mentre al centro-sud appaiono quasi primaverili, come a Napoli, al nord (specie nordovest) risultano pienamente invernali.

Previsioni meteo Napoli oggi

Una giornata piuttosto nuvolosa si è susseguita fino a questo momento a Napoli dove le condizioni meteo tuttavia sono rimaste relativamente stabili e asciutte. Tale situazione potrebbe tuttavia mutare in serata, in favore dell'ingresso di qualche rovescio, a differenza di ciò che si registrerà sulla gran parte del Paese, con temperature che in città si attestano quest'oggi su valori decisamente miti e più precisamente compresi tra i +16°C di minima e i +19°C di massima circa.

Giornata nuvolosa con qualche rovescio in arrivo anche per domani

La prossima notte potrà essere contrassegnata ancora dall'arrivo di qualche rovescio intermittente, a seguito della quale le condizioni meteo a Napoli miglioreranno con tempo più asciutto, ma con cieli sempre in prevalenza nuvolosi, in virtù di un contesto che in Italia rimane ancora perturbato e che infatti potrebbe portare qualche nuovo piovasco in serata in città. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori odierni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.

Maltempo invernale per sabato con tracollo termico

L'afflusso di correnti via via più fredde di natura artico marittima determinerà tuttavia l'ingresso di ulteriori piogge e rovesci a Napoli già nelle prime ore della notte di sabato 20 gennaio, con maltempo intermittente fino al pomeriggio a cui si assocerà un tracollo delle temperature sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi. La serata risulterà più asciutta e con l'avanzamento di schiarite quantomeno parziali, con cieli che torneranno pertanto poco o parzialmente nuvolosi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.