Tempo stabile su gran parte dello stivale
Assistiamo ad una nuova giornata in prevalenza caratterizzata da stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, grazie alla netta predominanza dell’Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centrale, ma con qualche eccezione di maltempo che coinvolge il settore alpino e le immediate adiacenze a causa dell’avvicinamento di un blando cavo perturbato di origine atlantica. Le temperature, in questo contesto, risultano pertanto mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, specie al centro-sud. Tempo che rimane di conseguenza stabile anche a Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Napoli grazie agli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana, per la verità oggi insidiato da un cavo perturbato di natura atlantica che non sortisce e non sortirà tuttavia effetti sul capoluogo campano: a differenza di ciò che avverrà al nord, sulla città partenopea i cieli rimarranno sereni anche in serata e le condizioni meteo pertanto stabili e asciutte, con temperature che in questo contesto risultano quest’oggi comprese tra i +23°C di minima e una massima prossima ai +29°C.
Stabilità e bel tempo anche per domani con temperature in aumento
Nella giornata di domani domenica 7 luglio un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo interesserà il nord e parte del centro, mentre le regioni meridionali rimarranno sotto gli effetti dell’Anticiclone africano. Pertanto, a Napoli i cieli si manterranno pressoché sereni o, al più nel pomeriggio, poco o parzialmente nuvolosi, con temperature che in questo contesto subiranno peraltro un aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Tempo stabile e asciutto
Un miglioramento delle condizioni meteo coinvolgerà velocemente le aree coinvolte dal maltempo nel corso di questo Weekend, con Anticiclone nuovamente in espansione verso il Mediterraneo centrale nella giornata di lunedì 8 luglio. Ciò determinerà pertanto la prosecuzione della stabilità e del bel tempo a Napoli, con cieli perlopiù sereni e temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni, subendo al più lievi oscillazioni al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.