Maltempo sulle regioni meridionali nella prima parte di giornata, ora in miglioramento generale
Possiamo suddividere la giornata odierna in due fasi dal punto di vista meteorologico: una più instabile che ha riguardato comunque esclusivamente le regioni meridionali, quella delle prime ore della giornata stessa e una più stabile, con condizioni meteo in miglioramento già a partire da questo pomeriggio. Questo poiché la saccatura di origine artico continentale si sta in queste ore ritirando verso i quadranti orientali: ciò determinerà l’esaurimento delle precipitazioni sul territorio nazionale, ma le temperature continueranno ad essere piuttosto rigide per il periodo almeno fino a questa notte. A Napoli il tempo appare ora stabile, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Napoli oggi
La giornata odierna della città di Napoli è risultata piuttosto instabile nella prima parte: tra la notte e le prime ore della mattina le piogge hanno infatti riversato in città circa 7 millimetri di pioggia, un accumulo comunque piuttosto debole, ma non trascurabile. Le condizioni meteo stanno andando migliorando nel corso del pomeriggio in un contesto comunque nuvoloso, seppur con qualche accenno a schiarita. Tale situazione si protrarrà e si rinnoverà almeno fino al termine della serata corrente, con temperature degne del periodo invernale: le minime si aggirano infatti sui +6°C e le massime non arrivano a +13°C.
Domani schiarite e rasserenamenti, minime in lieve calo
Per quanto riguarda la giornata di domani giovedì 2 aprile, essa presenterà fin da subito condizioni meteo nettamente migliori sulla città di Napoli rispetto a quelle odierne, con ampie schiarite e rasserenamenti evidenti già nel corso delle prime ore della notte. Le schiarite notturne favoriranno il fenomeno dell’inversione termica, che vedrebbe di conseguenza un calo fisiologico delle temperature minime. Le massime invece stazioneranno pressapoco sui valori odierni.
Torna un fronte nuvoloso per venerdì, le temperature decollano
Per quanto riguarda invece la giornata di venerdì 3 aprile, un fronte nuvoloso è previsto nuovamente interessare la città di Napoli in un contesto comunque di tempo asciutto, grazie a un flebile flusso umido in scorrimento lungo il Mediterraneo. Tali condizioni meteo comunque stabili si rinnoveranno e si protrarranno fino al termine della serata stessa. Si attende un impennata delle temperature, più sensibile nei valori minimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.