METEO NAPOLI - Festività PASQUALI STABILI, ma in arrivo qualche disturbo NUVOLOSO, ecco le previsioni
METEO NAPOLI - Le festività PASQUALI passeranno all'insegna della STABILITA', ma qualche disturbo NUVOLOSO è in arrivo per PASQUETTA, ecco le previsioni dei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile su tutta la nostra Penisola, arriva il picco di temperatura
Come ormai prassi dell'ultimo periodo, anche oggi le condizioni meteo appaiono generalmente stabili in Italia, grazie alla netta prevalenza e dominanza di un esteso promontorio anticiclonico che si è imposto negli ultimi giorni non solo sulla nostra Penisola, ma su buona parte del continente europeo centro-occidentale. Come se ciò non bastasse, anche le temperature appaiono degne del periodo primaverile inoltrato o tardo primaverile, risultando dunque spesso oltre la media del periodo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Arrivato oggi il picco dell'ondata di calore, con picchi anche oltre i +28°C localmente al nord e piuttosto miti anche nelle pianure interne centrali. Anche a Napoli le condizioni risultano stabili accompagnate da clima primaverile, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Napoli oggi
Così come le ultime, la giornata odierna di Napoli si è aperta all'insegna dell'evidente stabilità grazie alla dirompenza dell'Anticiclone afroazzorriano che dal passato weekend sta avvolgendo tra alti e bassi l'intera (o quasi) nostra Penisola. Gli effetti di questo promontorio anticiclonico non si notano però dal solo punto di vista meramente meteorologico, ma anche da quello termico: infatti le condizioni di cielo soleggiato sono spesso accompagnate da temperature primaverili, spesso oltre la media del periodo che nel caso del capoluogo campano oggi misurano circa +13°C di minima, a cui è seguita una massima intorno ai +18°C.
Domani i cieli rimangono soleggiati nonostante l'abbassamento del flusso atlantico
Nella giornata di domani domenica 12 aprile, in concomitanza cioè della festività della Pasqua, il quadro sinottico a vasta scala subirà una mutazione grazie all'abbassamento improvviso della corrente a getto e dunque del flusso atlantico, che nella fattispecie di Napoli però non sortire (almeno per la giornata in questione) alcun effetto: i cieli continueranno a risultare pressoché sereni per tutto l'arco della giornata stessa e saranno accompagnate neanche a dirlo da clima prettamente primaverile, con le temperature che non subiranno significative variazioni rispetto a quanto registrato quest'oggi, sia per quanto concerne i valori minimi che quelli massimi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Arriva la nuvolosità a Pasquetta
Gli effetti dell'abbassamento del flusso atlantico si sentiranno sulla città di Napoli solamente a partire dalla giornata di lunedì 13 aprile, nonché festività di Pasquetta. Il tutto sempre in un contesto di assenza di fenomeni rilevanti prevista sul capoluogo campano, con tempo dunque asciutto. Le temperature non subiranno significative variazioni, oscillando in maniera fisiologica intorno ai valori registrati nella giornata odierna.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04