Maltempo sul versante tirrenico centro-meridionale
Nella giornata odierna, come in quella di ieri, delle correnti umide invaderanno ancora il Mediterraneo, interessando il nostro Paese attraverso l’arrivo delle piogge, che hanno già coinvolto e continueranno a coinvolgere in maniera sempre meno convinta nel corso di oggi le regioni tirreniche centro-meridionali. Esse infatti sono risultate e risulteranno di debole intensità, con accumuli al suolo blandi o totalmente assenti. Qualche pioviggine ha interessato anche Napoli in nottata, non apportando accumulo in città, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meglio su settore adriatico e nord Italia, dove si registrano persino delle schiarite
Le cose vanno invece decisamente meglio sul versante adriatico centro-meridionale dove nonostante il persistere della nuvolosità, il tempo è rimasto e rimarrà per tutto oggi prevalentemente asciutto. Migliorano addirittura le condizioni meteo al nord Italia, dove protagoniste di oggi saranno le schiarite, con i cieli già in queste ore prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. A parte qualche nota di maltempo sul versante tirrenico si vivranno dunque in giornata condizioni di prevalente e relativa stabilità.
Previsioni meteo Napoli oggi
Nel corso della nottata, come scritto nel finale del primo paragrafo, a Napoli si è verificata qualche pioviggine di debole entità che non ha infatti neanche fatto scattare i pluviometri della città, fermi quest’oggi a 0.0 millimetri. Nel corso delle prossime ore i cieli partenopei continueranno a risultare da parzialmente a molto nuvolosi, ma senza possibilità di pioggia alcuna (almeno non fino alla mezzanotte). Nonostante dunque sia scesa qualche debole pioviggine in nottata la giornata di oggi passerà asciutta a Napoli, dati pluviometrici alla mano.
Prima parte di giornata instabile
Le condizioni meteo però potrebbero nuovamente peggiorare sulla città di Napoli per la prima parte di giornata di domani domenica 8 dicembre, coincidente tra l’altro con il giorno dell’Immacolata. Qualche pioviggine sarà infatti nuovamente probabile sul capoluogo campano tra la notte e la mattinata, mentre graduale sarà il miglioramento nel corso del pomeriggio, in un contesto di cieli sempre prettamente nuvolosi.
La prossima settimana parte col maltempo
Il tempo però migliorerà solo temporaneamente sulla città di Napoli, in quanto nella giornata di lunedì 9 dicembre, che aprirà le danze alla prossima settimana, sarà previsto ancora del maltempo, questa volta a partire dal pomeriggio. Le piogge potrebbero risultare anche più consistenti rispetto a quanto rinvenuto nel corso di questa notte e a quanto probabilmente si riscontrerà durante la prossima. Gli accumuli al suolo tuttavia risulteranno generalmente deboli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.