Maltempo in azione sull’Italia
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola, dovute all’affondo di una saccatura di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale. Piogge e temporali sparsi stanno pertanto interessando i più disparati settori del Paese, da nord a sud e si concentrano principalmente lungo il versante tirrenico (ma non a Napoli, almeno per ora, come vedremo) e nordest.
Previsioni meteo Napoli oggi
Nella giornata odierna si è evidenziato fin dalle prime ore della notte un aumento della nuvolosità a Napoli, che fino a questo momento non si è tuttavia tradotto nell’arrivo del maltempo. Le condizioni meteo protenderanno verso un ulteriore peggioramento in serata, quando qualche piovasco potrebbe effettivamente raggiungere il capoluogo campano, coerentemente con quanto avverrà nelle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, si attestano tra i +12°C di minima e i +17°C di massima circa.
Piogge in arrivo nella notte, meglio a partire dal pomeriggio di domani
Piogge arriveranno ad interessare Napoli soprattutto dalla prossima notte e, ad intermittenza, fino alla mattinata di domani venerdì 14 aprile. Il fronte instabile si sposterà successivamente ulteriormente verso meridione, dove esaurirà i suoi effetti, portando un miglioramento delle condizioni meteo in città a partire dal pomeriggio, con schiarite progressive che lasceranno spazio a cieli addirittura sereni in serata. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori massimi, a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli minimi.
Rinnovato maltempo in arrivo per sabato
Un nuovo impulso di maltempo nella giornata di sabato 15 aprile porterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo a Napoli, che si tradurrà nell’arrivo di piogge e temporali anche intensi in mattinata, a seguito di una nottata comunque irregolarmente nuvolosa. Rovesci, più attenuati, potranno successivamente colpire ad intermittenza il capoluogo campano fino a sera, con temperature che in questo caso subiranno una diminuzione nei valori minimi al netto della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.