
Forte maltempo al centro-sud
La giornata odierna è caratterizzata dal forte maltempo sulle regioni centro-meridionali, grazie alla formazione di un ciclone mediterraneo che insiste momentaneamente sul basso Tirreno e che ha apportato in mattinata forti piogge e temporali accompagnati da raffiche di vento tempestose e da intense mareggiate sulle coste esposte. Le regioni più colpite tuttavia sono decisamente quelle del sud Italia, in particolare in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, non a caso nelle prime due regioni l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile nella giornata di ieri è stata rossa, mentre arancione nelle restanti. Anche la città di Napoli è stata ed è tutt’ora coinvolta dal maltempo, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Instabilità anche al nord-est
Il centro-sud non è l’unico settore italiano che oggi ha avuto a che fare con il forte maltempo, ma anche alcune delle regioni settentrionali, in particolare quelle del Triveneto, hanno dovuto fare i conti con un’ondata di spiccata instabilità. In realtà i fenomeni più intensi dovranno interessare queste aree nel corso della prossima nottata, ma si registrano già i primi danni a causa dell’alta marea a Venezia, dove l’acqua ha raggiunto in mattinata i 127 centimetri di altezza. Queste condizioni hanno allagato la Basilica di San Marco che tra l’altro ha riportato anche dei danni ai mattoni e alle colonne.
Previsioni meteo Napoli oggi

Previsioni meteo per Napoli.
La giornata odierna è stata caratterizzata dal maltempo anche per quanto riguarda la città di Napoli, dove gli accumuli di pioggia al suolo segnano momentaneamente valori poco oltre i 10 millimetri. Nelle prossime ore il maltempo però è destinato nuovamente a peggiorare e lo sta già facendo in questi minuti a causa dell’approssimarsi del ciclone mediterraneo che perderà progressivamente potenza mano mano che si avvicinerà alla terra emersa. In questo momento dei rovesci si avvicinano minacciosamente al capoluogo campano, interessandolo ad intermittenza per tutto il corso della nottata e fino al pomeriggio di domani, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Forte maltempo anche nelle primissime ore della notte di domani
Il forte maltempo proseguirà a interessare la città di Napoli e tutto il settore costiero campano anche nelle primissime ore di domani mercoledì 13 novembre, con rovesci peraltro accompagnati da forti raffiche di vento fino a 60-70km/h. Il ciclone mediterraneo perderà il suo stadio di struttura similtropicale prima di fare landfall sulla Campania, con forti raffiche di vento localmente possibili anche nell’entroterra. Rovesci intermittenti possibili fino al pomeriggio di domani, prima di un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo in un contesto sempre prettamente nuvoloso.
Nuova ondata di maltempo per giovedì
Come specificato nel finale del precedente paragrafo, il miglioramento delle condizioni meteo che si avrà a partire dal tardo pomeriggio/prima serata sulla città di Napoli sarà solo momentaneo, in attesa di una nuova ondata di forte maltempo in arrivo già per le primissime ore della giornata di giovedì 14 novembre, con rovesci anche intensi. I fenomeni interesseranno dalla mattina al tardo pomeriggio in modo intermittente il capoluogo campano, prima di un nuovo successivo miglioramento in un contesto sempre di nuvolosità abbastanza massiccia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.