Sole prevalente in Italia
Clima mite in Italia con le temperature in ascesa fin sopra la media. Sull’Europa un vasto e robusto Anticiclone con valori di pressione al suolo oltre i 1040 hPa domina lo scenario meteo. Tempo stabile anche a Napoli come in tutte le altre città dell’Italia eccetto quelle delle isole maggiori dove saranno possibili dei locali piovaschi. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo, Giovedì 23 Gennaio
Bel tempo e sole prevalente su tutti i settori, qualche addensamento in più atteso al Nord Ovest ma senza fenomeni di rilievo se non deboli piogge sulla Liguria in serata e nelle ore notturne. Giornata all’insegna della generale stabilità atmosferica con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. In serata nubi in aumento sulla Toscana ma senza fenomeni significativi. Tempo prevalentemente asciutto sia sui settori peninsulari che sulle isole maggiori, ove tuttavia non sono esclusi locali addensamenti ma con assenza di precipitazioni significative. Minime in rialzo nei valori minimi al Nord Ovest, stazionarie o in lieve rialzo le massime.
Situazione meteo in Italia
Durante il prossimo weekend una perturbazione di matrice atlantica potrebbe generare un peggioramento meteo con piogge e qualche nevicata in montagna. Saranno principalmente le regioni tirreniche centrali quelle maggiormente colpite dal maltempo con le precipitazioni più sostanziose mentre al sud arriveranno deboli piogge tra il weekend e la giornata di Lunedì.
Vortice Polare ancora molto compatto
Il peggioramento in arrivo nel weekend potrebbe riguardare soprattutto il centro, Emilia Romagna, Liguria e a seguire il sud. Il Vortice Polare è in grado di condizionare il clima nell’emisfero boreale durante la stagione invernale con le sue dinamiche in grado di innescare importanti scambi di calore tra il polo e l’equatore. Al momento esso risulta piuttosto compatto e in grado di inibire gli scambi di calore tra i meridiani, inverno ancora in grave difficoltà in tutta Italia con nessuna irruzione di aria fredda dalla siberia o dal polo prevista in arrivo per il mese di Gennaio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.