Prevalente stabilità, ma con isolate eccezioni
Anche nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo di generale o prevalente stabilità favorite peraltro da una nuova espansione dell’Anticiclone azzorriano verso il Mediterraneo centrale, che mancava ormai da oltre due settimane. Isolate eccezioni di maltempo possono interessare alcune aree delle Isole Maggiori tra questo pomeriggio e la serata, a causa di infiltrazioni di correnti più fredde provenienti dal settore balcanico, responsabili peraltro di un clima nettamente più freddo del periodo. A Napoli il tempo si mantiene stabile, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Le condizioni meteo all’interno della città di Napoli si sono mantenute fino a questo momento stabili e per la prima parte di giornata questa situazione è stata accompagnata da cieli perlopiù sereni. L’intrusione di correnti umide porta qualche passaggio nuvoloso che però risulta innocuo nel pomeriggio e tale rimarrà anche in serata, quando qualche rovescio interesserà invece il versante tirrenico siciliano. Le temperature inoltre si sono attestate su valori piuttosto bassi oggi, compresi tra i +12°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +21°C.
Graduali schiarite per domani e temperature in aumento
La spinta dell’Anticiclone azzorriano diverrà più evidente sulla città di Napoli a partire dalla giornata di domani domenica 17 ottobre, quando graduali schiarite avanzeranno sul capoluogo campano con cieli che torneranno ad essere sereni in serata. Le condizioni meteo si manterranno comunque nel complesso stabili e accompagnate da un aumento delle temperature che interesserà tanto i valori minimi quanto quelli massimi. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Lunedì perlopiù soleggiato
Nella giornata di lunedì 18 ottobre le condizioni meteo a Napoli si manterranno perlopiù visibilmente stabili e accompagnate cioè da cieli sereni, grazie alla predominanza dell’Anticiclone azzorriano. La settimana subentrante si aprirà quindi con tempo asciutto, con qualche nube passeggera plausibile solo in serata e comunque innocua. Le temperature questa volta non subiranno significative variazioni, oscillando fisiologicamente intorno ai valori delle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.